Puntate

[an error occurred while processing this directive]

Libri in archivio - Ed. 2013/2014

La nascita della intersoggettività

Massimo Ammaniti, Vittorio Gallese

Massimo Ammaniti, Vittorio Gallese, La nascita della intersoggettività (Raffaello Cortina editore)

Freud pensava che il bambino molto piccolo fosse come un uccelletto, rinchiuso entro un guscio, felice con la sua riserva di cibo, isolato dagli stimoli del mondo esterno. Massimo Ammaniti e Vittorio Gallese mostrano che le cose non stanno così. L'uso dei metodi più diversi permette di costruire un'affascinante sintesi degli studi su La nascita dell'intersoggettività (che è anche il titolo del loro libro), del formarsi cioè di relazioni tra figli e genitori dal periodo prenatale fino all'infanzia.

Il saggio mescola la tradizione neuropsicologica, di cui Gallese è un esponente internazionale, con gli studi clinici, di cui Ammaniti è un ricercatore altrettanto affermato. I risultati smentiscono l'idea dell'uccelletto nel nido. Per esempio, abbiamo l'esame e la codifica delle reazioni di un padre e di una madre, seduti uno vicino all'altro, di fronte all'ecografia del loro figlio. Possono vedere sullo schermo i movimenti parziali del feto, cogliendo l'intenzionalità dei gesti e, talvolta, addirittura imitandoli inconsapevolmente. Il bambino diventa, durante la gravidanza, una sorta di "compagno segreto", prendendo in prestito il titolo di un racconto di Joseph Conrad (1909).

Le ricerche di Massimo Ammaniti e Vittorio Gallese mostrano che nasciamo già predisposti per molte abilità di natura motoria. I linguisti giocano una partita più facile, nel senso che possono interagire con delle persone "parlanti". Più difficili da studiare sono la fase prenatale e l'infanzia di un bimbo. E tuttavia, negli ultimi trent'anni, l'ingegnosità dei ricercatori e i progressi delle tecniche non invasive hanno permesso di scandagliare i primi meccanismi della comunicazione, quelli ancorati al corpo. Per esempio, Merle Fairhurst, e altri ricercatori di Oxford, stanno facendo esperimenti servendosi di una sorta di pennello.

La puntata andrà in onda in replica alle 20.10

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847