IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
24 GIUGNO
san giovanni battista
GIUGNO XXIV
Giovanni, in ebraico Iehôhānān, ( fine I secolo a.C- Macheronte, 35 d.C. circa), fu un asceta proveniente da una famiglia ebraica originaria della Giudea. Venerato da tutte le Chiese cristiane è una delle personalità più importanti della Bibbia. E’ presente anche nel Corano come uno dei massimi profeti antecedenti Maometto.. Giovanni andò a vivere nel deserto, conducendo una vita di penitenza e di preghiera, secondo la tradizione "Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; si nutriva di miele e locuste. Si discute tuttora sui possibili rapporti fra il Battista e la comunità giudaica degliEsseni che aspettavano l'avvento delMessia. La novità del battesimo di Giovanni, rispetto alle abluzioni di tipo rituale che già si conoscevano nella tradizione giudaica, consisteva nel preciso impegno di "conversione”, da parte di coloro che andavano a farsi battezzare da lui. Giovanni dichiarò più volte di riconoscere Gesù come il Messia annunciato dai profeti, ma il momento culminante fu quello in cui Gesù stesso volle essere battezzato da lui nelle acque del Giordano. in tale occasione additò Gesù ai suoi seguaci come "l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo". Continuò la sua missione e si spinse a condannare il matrimonio tra re Erode ed Erodiade, i quali lo fecero decapitare.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Giovanni e Festo
A Roma sulla via Salaria Antica, ricordo dei SS. Giovanni e Festo, martiri.
SS. Agoardo e Agliberto e compagni
Nei pressi di Parigi, passione dei SS. martiri Agoardo, Agliberto e di molti altri loro compagni di fede in Cristo.
S. Rumoldo
A Mechlin, in Belgio, ricordo di S. Rumoldo, che visse da eremita e morì da martire.
S. Gohard vescovo e compagni
A Nantes, in Bretagna, ricordo di S. Gohard, vescovo e martire, che, mentre celebrava l’Eucaristia col popolo radunato nella chiesa cattedrale, proprio al momento del “Sursum Corda”, cadde vittima, assieme a molti fedeli, dei dardi scagliati dagli empi Normanni che avevano invaso la città.
S. Giuseppe Yuan Zaide
Nella regione del Sichuan, in Cina, ricordo di S. Giuseppe Yuan Zaide, presbitero e martire, strangolato in odio alla sua fede cristiana.