[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Gruppo Alfa di Catania

Ascolta l'intervista

Salve, nella primavera del 2015 è nato a Catania il "Gruppo di lettura Alfa", composto attualmente da circa 15 lettori.

Il gruppo - che non è legato a cataloghi di biblioteche, case editrici, librerie- persegue il solo obiettivo di leggere o rileggere romanzi, raccolte di racconti, ma anche testi teatrali, ritenuti "classici moderni"; per intenderci meglio, quelli pubblicati durante tutto il Novecento. Spesso spulciamo anche tra i Nobel della letteratura novecenteschi meno conosciuti. 

-Questo è l'unico vero vincolo di scelta dei testi che, volta per volta, vengono proposti (con una precisa motivazione,  e solo nel corso degli incontri che solitamente si tengono nelle case dei lettori che hanno disponibilità di spazio), da uno o più membri del gruppo, e votati a maggioranza dai presenti. Non ci sono dunque limiti per nazionalità e lunghezza del testo. Per comodità si esclude la poesia, genere che a nostro avviso merita un'attenzione a parte.

-Il gruppo si riunisce una volta al mese, in un giorno precedentemente concordato e possibilmente fisso; il

Gruppo non ha un "pubblico" di uditori, non è un gruppo di acquisto, non ha altri scopi se non quello di leggere i libri e condividerne pregi e difetti, punti di vista e connessioni storico- letterarie ecc

-Chi aderisce al Gruppo di Lettura si impegna a leggere il libro scelto per intero (o almeno in buona parte) anche se non è tra quelli solitamente facenti parte delle proprie preferenze. Non ha senso partecipare al Gruppo se i libri non vengono mai letti. Se per motivi personali non si è riusciti a terminare il testo, è comunque gradita la partecipazione all'incontro.

-Il dibattito e la condivisione vengono effettuati nel corso dell'incontro, avendo cura di evitare anticipazioni in altre sedi (ad esempio: chat). Spesso, se la lettura consente ulteriori approfondimenti, gli Alfalettori dedicano un secondo incontro alla visione di film, documentari, video interviste collegate ai titoli letti.

-il gruppo si affida ad un Maestro di gioco che ha il compito di aiutare il gruppo a focalizzare temi, a facilitare gli incontri e il reperimento dei libri, anche se fuori catalogo, e a rispettare le poche ma utili regole.   

-Una chat su Whatsapp aiuta gli Alfalettori ad organizzarsi per la lettura, per le riunioni, per gli acquisti ecc

Da poco abbiamo creato il sottogruppo "AlfaSciasciani"; sette di noi hanno iniziato a rileggere tutte le opere di Leonardo Sciascia in rigoroso ordine cronologico, certi che sia urgente rileggere il Maestro alla luce degli ultimi anni di vita politica e sociale italiana. 

L'amore e il rispetto per i libri, lo spirito di gruppo, il sorriso, la condivisione di impressioni e analisi, sono ingredienti essenziali per la vitalità del nostro Gruppo di Lettura.

In occasione del nostro primo compleanno ci siamo stampati delle colorate t-shirt. Lo slogan? "Sono un Alfalettore e me ne vanto".

Ci vogliamo bene.

 

Grazie

Rosa Maria Di Natale, ideatrice e "maestra di gioco" (perché di gioco si tratta) del Gruppo di lettura Alfa, Catania. 

[an error occurred while processing this directive]