IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
29 MARZO
san ludolfo
MARZO XXIX
Ludolfo di Ratzeburg (….- Mecklemburgo, 1250) fu vescovo e martire in Germania.
Ludolfo, canonico Premostratense della chiesa cattedrale di Ratzeburg e cooperatore dell'abate, fu eletto vescovo dai confratelli nell'anno 1236 in un territorio teatro di violenti tumulti contro i cristiani. Nella città che si affaccia su tre laghi nel nord della Germania venne costruito un monastero nel 1044 dai missionari cristiani sotto la guida del monaco Ansversus. Il monastero venne distrutto in una ribellione pagana nel 1066, durante la quale tutti i monaci furono lapidati a morte.
Ludolfo condusse una vita strettamente religiosa e si dedicò totalmente alla predicazione del vangelo ed al sostegno della popolazione conquistando nuovi fedeli.
Da vescovo resisté fermamente ad Alberto Urso, duca di Sassonia, il quale voleva radere al suolo la chiesa cattedrale con la scusa di sistemare un oliveto per guadagnarsi le simpatie dei pagani.
Il duca, volendo ottenere più facilmente il consenso del prelato, lo fece rinchiudere in carcere e lo sottopose a numerosi tormenti.
Tuttavia, affinché non gli venisse imputata la morte di Ludolfo che si era conquistato anche molte simpatie tra i sassoni, lo rilasciò mandandolo in esilio. Il sant’uomo, gravemente ferito e malato, trovò rifugio presso Giovanni principe di Mecklemburgo ma poco dopo morì, il 29 marzo 1250.
Fu sepolto nella sua chiesa a Ratzeburg, dove sono conservate anche le spoglie di Ansverus.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Armogasto, Archinimo e Saturnino
Ricordo dei SS. Armogasto, Archinimo e Saturnino, martiri, che in Africa, al tempo della persecuzione vandalica, sotto il re ariano Genserico, furono sottoposti a numerosi oltraggi e pesanti supplizi per aver testimoniato la verità.
S. Ludolfo
A Ratzeburg in Germania, ricordo di S. Ludolfo, vescovo e martire, che, per aver difeso la libertà della Chiesa, venne gettato in carcere per ordine di Alberto duca di Sassonia e picchiato a tal punto che, non appena fu liberato dalle catene, lasciò per sempre anche questo mondo.