Circolo dei Lettori
Gli Instabili di Arezzo, ne parliamo con Vincenza Seggi che ci scritto così:
A seguito del Vostro invito, voglio segnalare l'esistenza del Gruppo di Lettura "Gli Instabili" che ha sede in Arezzo. Nato nel 2005 con l'intento di riunire persone che amano la lettura, assomma attualmente ad un numero di 62 aderenti. Il Gruppo si riunisce, per una durata di tre ore circa, nel pomeriggio di ogni secondo mercoledì del mese a partire da ottobre fino a giugno con una sospensione dell'appuntamento nei mesi estivi.
Il Gruppo, aperto a tutti gli amanti della lettura, ha una natura assolutamente libera e senza vincoli per i partecipanti. Il Gruppo, iscritto a "Yahoo! Gruppi", ritrova in rete il verbale, redatto da uno dei componenti del Gruppo, che raccoglie i resoconti delle letture fatte durante il mese dai partecipanti. Ogni partecipante, se iscritto al Gruppo, può partecipare a conversazioni in rete, segnalare, eventi particolari o altro.
Il nome di "Instabili" è dovuto al fatto che il Gruppo non ha voluto forme e strutture rigide, ma, al contrario si è distinto per la libera partecipazione degli aderenti. Di solito il Gruppo si dà un tema su cui, mensilmente, vengono raccontate le letture fatte. Altre volte, secondo il parere generale, si lasciano liberi i partecipanti di raccontare le proprie letture senza vincoli tematici particolari.
Il Gruppo, che non ha nessuna forma giuridica, è assolutamente libero e aperto a tutti: per diversi anni, per le riunioni mensili, ha usufruito di una sala della Biblioteca comunale generosamente concessa. A partire dall'autunno del 2015, per problemi sorti con la biblioteca comunale, si riunisce presso la Biblioteca della Casa delle Culture di Arezzo gestita da Oxfam dove ha trovato ospitalità.