Marco Carminati è nato a Milano nel 1961 e qui si è laureato in storia dell'arte medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano.
PUBBLICAZIONI
Ha approfondito la storia della pittura e della miniatura del Rinascimento, e ha al suo attivo alcune pubblicazioni in materia, dedicate a "Piero della Francesca" (Electa), alla "Gioconda di Leonardo da Vinci" (Silvana Editoriale), al pittore "Cesare da Sesto, 1477-1523" (Jandi Sapi), e al miniatore "Maestro BF" (Edizione Cardano). Ha curato per Longanesi il volume "Abecedario pittorico" (2007) che raccoglie le ultime trasmissioni radiofoniche di Federico Zeri, da lui dedicate ai grandi capolavori dell'arte di tutti i tempi. Per Longanesi ha pubblicato il libro “David in carrozza” (2009) dedicato agli avventurosi trasporti delle opere d‘arte nei secolo.
ATTIVITA’ GIORNALISTICA
Giornalista professionista, dal 1990 lavora all'inserto culturale "Domenica" de Il Sole 24 0re.
Oggi è caposervizio, responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali dell’inserto “Domenica” del Sole 24 Ore.
Da anni è impegnato nell’organizzazione delle pagine dedicate agli Eventi speciali, e ha ideato e curato molto iniziative collaterali pubblicate dal 2003 a oggi con il Sole 24 Ore (varie collane dedicate ai capolavori dell’arte, ai grandi pittori, ai grandi musei, alla storia dell’arte).
Da tre anni conduce due trasmissioni su Radio 24: “Luoghi d’arte”, dedicata alla scoperta delle bellezza artistische dell’Italia, e “Articolo 9” dedicata ai problemi dell’ambiente e del paesaggio italiano.
RICONOSCIMENTI
Nel 2007 ha vinto la prima edizione del Premio Viareggio per il Giornalismo (2007) per l'articolo nel quale si annunciava il ritrovamento a Milano dell'atto di battesimo di Caravaggio.
Nel 2011 ha vinto il Premio Pasquale Rotondi (sezione comunicazione) conferito a chi si è distinto nella difesa e promozione del patriminio artistico nazionale.
ATTIVITA’ NELLE ASSOCIAZIONI
Dal 1999 anni collabora attivamente alle iniziative didattiche del Fai, Fondo per l’ambiente Italiano. Dal 2008 è consigliere dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi.