IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
13 OTTOBRE
san simberto
OTTOBRE XIII
Simberto di Augsburg (700 d.C – Augusta, 13 ottobre 807). E’ stato monaco abate dell’ Abbazia di Murbach e vescovo di Augusta in Germania al tempo di Carlo Magno. E’ sepolto nel sarcofago all’interno della cappella a lui dedicata nel duomo di Augusta in Baviera ( Germania ).
Non esistono memorie storiche sulla data di nascita di Simberto, o Simpert, che.secondo alcuni scritti era probabilmente nipote di re Carlo Magno e suo stretto confidente e collaboratore. È stato istruito a nell' abbazia di Murbach in Alsazia dove prese i voti vestendo l'abito benedettino e venne eletto abate guidando i confratelli. Nel 778 fu nominato vescovo di Augsburg dall’imperatore Carlo Magno. Visse alternativamente a Neuburg, nell'abbazia di Staffelsee e ad Augusta. Anche nel periodo in cui era vescovo continuò a governare il monastero benedettino come abate di Murbach e si occupò dello sviluppo dell’Abbazia di Fussen. Consolidò e rafforzò la giurisdizione del suo vescovato e ricostruì la Basilica dei Santi Ulrico e Afra, Nel contempo, sotto il suo impulso come vescovo, la diocesi e la città di Augusta divennero un centro fondamentale della cultura benedettina con la fondazione della nuova abbazia a Wessobrun. Con Simperto, inoltre, la diocesi acquisì i territori di Neuburg.
Morì il 13 ottobre 807 e fu sepolto nella Basilica dei Santi Ulrico e Alfa, Nel 1468 fu approvato il suo culto da papa Nicolò V e dal 1624 è patrono di Augusta.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Fausto, Gennadio e Marziale
A Cordoba in Spagna, ricordo dei SS. Fausto, Gennadio e Marziale, martiri, che adornano la città delle loro tre corone.
S. Fiorenzo
A Tessalonica in Macedonia, ricordo di S. Fiorenzo, martire, che venne bruciato vivo dopo aver patito numerosi tormenti.