Sono poche le volte che mi devo rimangiare quello che ho detto.
La scorsa settimana ho dichiarato nei miei commenti che sabato in trasmissione sarei stata severa affinché i concorrenti meritassero la finale.
Poi ho visto qualche prova, e sinceramente ho avuto dei dubbi che tutti potessero fare una buona performance. Quasi tutti i vip erano agitati, e cosi il margine d’errore è aumentato.
Nel giudicare stavo cercandoprincipalmente gli elementi tecnici per valutare veramente quanto i concorrenti hanno imparato in tre mesi.BARBARA E SAMUEL: QUICKSTEP 5Barbara è partita male con i piedi, pasticciando con il tempo, è riuscita a recuperare quando faceva "side by side" (uno accanto al l'altro) e lìeraben sincronizzata con Samuel. Poi ogni volta che ballava in "closedhold" (posizione chiusa) di nuovo pasticciava conil tempo e con i passi. Missione non compiuta. Per me la performance non era sufficiente per unasemi finale e mi dispiace perché poteva fare molto meglio. Sinceramente la pressione per entrare in finale era troppa.
VITTORIA E STEFANO: RUMBA. 10Vittoria mi ha sconvolto. Hafatto una rumba fantastica. Prima che partissela musica, l’ho vista “brutta”perché tremava fuoridal normale. Poi è partita la musica meravigliosa della big band e si e tuffata dentro e si è divertita. Ha fatto un miglioramento enorme con le gambe, particolarmente nella chiusura in fan, chiudendo le cosce, le ginocchia e i piedi. Ha ancora la tendenza di alzare un po’ i piedi in qualche figura, ma è accettabile. L’uso delle braccia e le mani era molto armonioso con la coreografia. Questo e il motivo per cui ho dato10.
KAPPA E YULIA: CHARLESTON 10Un’altra performance da sorpresa, lui ha dimostrato durante i tre mesi di lavoro che vuole vincere, ha lavorato sodo, come gli altri, ma la cosa che mi piace di Kappa è che mette sempre un suo elemento personale, senzamai rendersi ridicolo come uomo. Anche lui era molto nervosoperò quando è partita la musica, come Vittoria, c’è stata una fusione e sinergia fra lui Yulia e la musica, proprio come un ballerino. Una performance di un alto livello. Ha perso la bellezza di 2 o 3 passi solo perdendo una frazione di un momento e ha recuperato senza disturbare la performance. Si è comportato come un vero ballerino professionista.
CHRISTIAN E AGNESE: TANGO 7Christian ha fatto un miracolo. Anzi mi correggo: Agnese ha fatto miracoli con Christianda quandosonopartititremesi fa. La postura "top line" è più dritta di prima, è più co-ordinato con il corpo. Ha fatto 2 "ronde/rudolf"(la gamba fa un cerchio per terra in movimento) meglio del solito, normalmente lui perdeva la parte superiore e il centro (culo) indietro. Detto questo, deve migliorare la fluidità del corpo ed essere ancora più co-ordinato con i piedi e le gambe. lui ha "x factor " per il pubblico a casa. È uno show man fino in fondo!
GEDEON E SAMANTA: VALZER 10A questo punto della gara mi sono fatta mille domande: non dovevo essere quella severa?
Ho detto ai miei compagni di banco, ma che figura che ho fatto. Ho detto una cosa e ne ho fatta un’altra!Non sono io che sono cambiata, erano i vip che hannotirato fuori il loro meglio al momento giusto. Come devono fare i veri professionisti: "the show must go on" anche se i nervi fanno brutti scherzi.
Gedeon ha fatto un Valzer, non tanto complicato, più sulla qualitàche sullaquantità, ha fatto 18 passi base con la tecnica giusta, la posturagiusta anche se poteva avere più volume.Èriuscito a "guidareSamanta" che è una cosa difficile negli standard.Particolarmente quando l'uomo non è il professionista. Sono piccoli dettagli che io apprezzotantissimo, che purtroppo i non ballerini/professionisti non possono capire se non hanno mai ballato.
A questo punto della gara mi sono misurata la temperatura, ma stavo bene. Ho ricevuto tanti sms da amici del mio settore di danza, e anche loro hanno condiviso con me in pieno le mie votazioni. Chi è del mestiere ha un occhio in più per dettagli.SARA E UMBERTO: PASO 8È la prima volta che ho visto Sara incerta e con dei dubbi. Bravissima,non metto in dubbio questo fatto, però ha fatto una performance insicura, e con troppi pensieri.
Non si è divertita come fa di solito. La meccanica del corpo era meno fluida e a volte troppo staccata. Sono convinta che nella finale tirerà fuori tutta se stessa e farà una performance da grande ballerina. l'esperienza di danza classica aiuta molto. Consiglio a qualsiasi ragazza/ragazzo diprovarla.
BRUNO E OLA: SALSA COLOMBIANA 7Quanto si è divertito e quando si è sciolto in questi tre mesi!
Trasformazione totale. Mi dispiace che abbia anticipato qualche passo, ma èriuscito a ricuperare da solo. Moltapiù sinergia tra la musica, lui e Ola.
SPECIALE SFIDA CON I FAMIGLIARIBella sorpresa per tutti, peccato che tutti i vip non abbiano ascoltato di piùi loro partner che sapevano la coreografia! Sicuramente era l'emozione del momento. Per me molto commuovente, per tanti motivi personali. Per fortuna ho sempre la truccatrice vicino!
TELEVOTOE’ il pubblico da casa che ha deciso chi mandare in finale non noi in studio come pensa un gruppo minore che segue ballando via internet.
KAPPA
GEDEON
SARA
VITTORIATutti meritevoli, e nessuno secandolo!
TESORETTOIntanto voglio prendere qualche momento per commentare l’esibizione di Massimo Ghini. Oltre al fatto che è uno deimigliori attori che ci siano in Italia, per le parti drammatiche, classiche, comiche, insomma è eccellente! Ha un talento particolare anche per il ballo, un vero showman.Maciò che mi ha colpito di più è l'uomo semplice, sincero e umano.
Poi, ecco la ciliegina sulla torta, quanto è figo!!Da schianto.
MANCHE DEL TESORETTO TRA BRUNO, CHRISTIAN E BARBARAHo premiato Bruno per una cosa molto precisa. Il suo tango con tutti i dettagli e miglioramenti, era decisamente più buono e migliore della rumba di Christian che era buona e il merengue di Barbara. Bruno essendo il non ballerino, èriuscito a guidare Ola come un vero ballerino. Ho apprezzato molto questo.Se Barbara, avesse ballato un altro ballo, tipo il tango,forse sarebbe cambiato qualcosa, ma in questa situazione, ha vinto la migliore performance.
L’ingresso in finale era tutto in mano ai telespettatori.
VERDETTO DA CASA: CHRISTIAN IN FINALEVi do un consiglio solo: siete arrivati in finale. Tutti quanti avete vinto, perché avete lavoratoedimparato un po’ come si balla. Da qui in poi divertitivi! Godetevi l'ultima serata. Non pensate alla gara!
Complimenti a tutti.
E complimenti a Paolo e alla Big Band che ci arricchisce di emozione e gioia ogni settimana.
HAPPY DANCING
CRUDELIA