IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
21 GIUGNO
san luigi gonzaga
GIUGNO XXI
Luigi Gonzaga (Castiglione delle Stiviere, 9 marzo 1568 – Roma, 21 giugno 1591) è stato un religioso italiano gesuita; di origini nobili, seguì la vocazione e si sacrificò per aiutare gli ammalati di peste. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, il suo corpo è tumulato nella chiesa di Sant’Ignazio a Roma, alcune reliquie sono custodite nella città natale e a Siracusa.
Era figlio primogenito del marchese Ferrante Gonzaga, nacque nel castello di famiglia a Castiglione delle Stviere ma rinunciò al titolo e all’età di 17 anni per entrare come novizio nella Compagnia di Gesù a Roma con l’intenzione di consacrare la propria vita alla preghiera ed allo studio di teologia e filosofia. Pur essendo stato educato fin da piccolo alla vita militare s’interesso delle questioni famigliari solo per evitare guerre e conflitti per spartizioni territoriali. Nel 1590/91 una serie di malattie infettive uccisero a Roma migliaia di persone, inclusi i papi (Sisto V, Urbano VII, Gregorio XIV). Luigi Gonzaga, insieme ad alcuni confratelli gesuiti, si prodigò intensamente ad assistere i più bisognosi. Trovato in strada un appestato, se lo caricò in spalla e lo portò in ospedale. Pochi giorni dopo morì, all'età di soli 23 anni. Il suo corpo è tumulato nella chiesa di Sant'Ignazio a Roma, nello splendido altare barocco di Andrea Pozzo, mentre il suo cranio è conservato nella basilica a lui intitolata a Castiglione delle Stiviere. La mandibola è custodita nella Chiesa Madre di Rosolini, in provincia di Siracusa.
.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Giovanni Rigby
A Londra in Inghilterra, ricordo di S. Giovanni Rigby, martire, che sotto Elisabetta I, per essersi riconciliato con la Chiesa Cattolica, venne arrestato e condannato a morte: impiccato a Southwark, fu quindi sventrato mentre ancora agonizzava.
S. Giuseppe Isabel Flores
Nel villaggio di Zapotlanejo, in Messico, ricordo di S. Giuseppe Isabel Flores, presbitero e martire durante la grande persecuzione.