IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
13 FEBBRAIO
san benigno di todi
Febbraio XIII
Benigno di Todi ( III-IV sec. d.C) Venerato come santo e martire dalla Chiesa cattolica. Le sue reliquie sono conservate nella Chiesa di San Silvestro a Todi in provincia di Perugia.
Tra i 18 santi col nome di Benigno, il martire commemorato oggi appartiene alle numerose vittime della persecuzione contri i Cristiani impartita da Diocleziano e Massimiano tra il 200 e il 300. I cristiani erano sempre stati oggetto di discriminazione locale nell'impero, ma i primi imperatori erano riluttanti ad emettere leggi generali contro di loro. Nell'anno 250, sotto il regno di Decio, i cristiani furono costretti a sacrificare agli dei romani o subire la detenzione e l'esecuzione. Gallieno nel 260, invece, emise il primo editto imperiale per quanto riguardava la tolleranza verso i cristiani che portò a quasi 40 anni di convivenza pacifica. L’avvento di Diocleziano nel 284 guidò un cambio graduale dei comportamenti ufficiali nei confronti delle minoranze religiose e presagiva la persecuzione più diffusa della storia di Roma. Nell'inverno del 302, Galerio esortò Diocleziano a iniziare una persecuzione generale dei cristiani che fu proclamata il 24 febbraio 303.
Benigno visse proprio in quel periodo e, dalle scarse notizie, risulta che fosse nato e cresciuto a Todi, in Umbria, dove venne ordinato sacerdote ed è ricordato come esempio di bontà, rettitudine e benevolenza. E’ scritto che affrontò coraggiosamente la tortura e la morte senza mai tradire la propria fede.
Il suo corpo, raccolto da mani pietose, ebbe sepoltura lungo la strada che da Todi conduceva al Vicus Martis, in una località che prese il suo nome e dove più tardi sorse un monastero benedettino.
Nel 1904 le sue reliquie vennero collocate nell'altare maggiore della chiesa di S. Silvestro, racchiuse in una preziosa urna d'argento, datata 1679. Pur non essendo molto diffuso il suo culto, il ricordo di S. Benigno di Todi fu costante nei secoli.
Degli altri santi con questo nome, tre furono vescovi (i più celebri sono l'irlandese vescovo di Armagh e il ventesimo vescovo di Milano), sei martiri, sei monaci, un sacerdote scozzese e un eremita.
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Paolo Liu Hanzuo
A Dongjiaochang presso la città di Lezhi, nella provincia di Sichuan in Cina, ricordo di S. Paolo Liu Huanzuo, presbitero e martire, strangolato perché cristiano.
S. Paolo Le-Van-Loc
Nella città di Thi-Nghè nel Tonchino (Vietnam), ricordo di S. Paolo Le-Van-Loc, presbitero e martire, che fu decapitato per Cristo alle porte della città sotto l'imperatore Tu-Duc.