IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
26 GIUGNO
san vigilio
GIUGNO XVI
Vigilio di Trento (Roma, 355- Val Rendena, 405) fu missionario nella valle dell’Adige nel Nord Italia e fu il terzo vescovo di Trento; è venerato come martire della fede e secondo la leggenda venne ucciso dai pagani usando bastoni e zoccoli di legno (sgalmere) con i quali spesso è raffigurato. I suoi resti furono portati a Trento per essere seppelliti nel Duomo, che lui stesso aveva fatto costruire e dove si trovano ancora oggi.
Il nome deriva dal latino Vigilius (vigilante). Non si conosce il nome del padre, mentre la madre si chiamava Massenzia. Vigilio si trasferì presto con i suoi genitori da Roma a Trento, ma completò la sua formazione teologico-filosofica anche adAtene. Nel 380 circa tornò a Trento, dove venne nominato vescovo nel cinque anni dopo.
Fu attivo come missionario ai tempi di papa Siricio. Operò soprattutto nella valle dell'Adige e nella zona di Trento dove fece costruire numerose chiese. Subito dopo il martirio la fama di Vigilio si sparse in Italia. Eugippio, successore di Vigilio nell'incarico vescovile a Trento, fece intitolare a suo nome la cattedrale di Trento. Alcune località portano il suo nome, la più famosa delle quali si trova 10 km a Sud di Brunico. È uno dei patroni del Trentino Alto Adige, delle miniere e dei minatori.
Nel Martirologio si celebrano :
S. Salvio
A Valence in Francia, ricordo di S. Salvio, vescovo, e del suo discepolo, che, provenienti dalla regione dell’Arvernia, furono martirizzati in questo luogo dal tiranno Winegardo.
S. Pelagio
A Cordoba in Spagna, ricordo di S. Pelagio, martire, che, a soli tredici anni di età, per aver conservato integre la fede cattolica e la purezza contro gli assalti subdoli del re dei Mori ‘Abd ar-Rahman III, fu fatto a pezzi per ordine di quest’ultimo, portando così a compimento il suo glorioso martirio.
S. Giuseppe Ma Taishun
Nel villaggio di Qiangshenzhuang, presso Liushuitao, nella provincia cinese dello Hebei, ricordo di S. Giuseppe Ma Taishun, martire, che, medico e catechista, sebbene gli altri componenti della sua famiglia avessero abiurato la fede cristiana durante la feroce persecuzione perpetrata dai “Boxer”, volle comunque testimoniare Cristo col suo stesso sangue.
S. Giuseppe Maria Robles
A Jalisco nel Messico, ricordo di S. Giuseppe Maria Robles, presbitero e martire, che fu impiccato a un albero per la sua fede durante la persecuzione messicana contro la Chiesa Cattolica.