IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
6 OTTOBRE
san bruno
OTTOBRE VI
Bruno di Colonia ( Colonia, 1030 – Serra San Bruno, 6 ottobre 1101) è stato un monaco tedesco, fondatore dell'Ordine dei Certosini. Le sue spoglie sono custodite nel sepolcro all’interno della Certosa di Serra San Bruno in provincia di Vibo Valencia in Calabria.
Ancora giovane andò a Reims dove il vescovo Gervasio gli affidò la direzione della scuola di cui era stato allievo. Nel 1076 lasciò i suoi incarichi nella scuola e nella cancelleria a causa del dissidio col vescovo di Gournay, che aveva accusato di simonia. In quegli anni difficili nacque la sua vocazione alla vita monastica per dedicarsi alla contemplazione e dedicare la sua vita a Dio. Rientrò in Francia dopo la deposizione del vescovo Manasse e si recò all'eremo di Molesme, sotto la guida di San Roberto. Successivamente, con sei compagni, cercò un luogo solitario per erigervi un suo monastero, ottenendo il terreno necessario dal vescovo di Grenoble nel cuore del massiccio montuoso di “Cartusia”. Il 2 settembre 1085 venne consacrata la prima Certosa, una chiesa in pietra nella zona montana e boschiva.
Successivamente fu chiamato in Italia da papa Urbano II presso la Santa Sede. Pochi anni dopo, grazie alle donazioni del conte Ruggero d’Altavilla, fondò l’Eremo di Santa Maria nell’attuale Serra San Bruno nel cuore della Calabria. In una grotta nelle vicinanze fondò la comunità monastica con i confratelli certosini che si sviluppo nell’Eremo.
Bruno trascorse nell'eremo di Santa Maria e nella vita contemplativa gli ultimi dieci anni della sua esistenza fino all’ottobre del 1101. Papa Leone X nel 1514 autorizzò il culto del santo.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Sagara
A Laodicea in Frigia, ricordo di S. Sagara, vescovo e martire, sotto Servilio Paolo, proconsole d’Asia.
S. Fede
Ad Agen in Aquitania, ricordo di S. Fede, martire.
S. Francesco Tran Van Trung
S. Francesco Tran Van Trung, martire, che, soldato, essendogli stato ordinato di abiurare la fede cristiana, rifiutò strenuamente di apostatare: per questo venne decapitato per ordine dell’imperatore Tu-Duc.