IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
13 MARZO
san rodrigo di cordova
MARZO XIII
San Rodrigo di Cordova (Cordova, …- Cordova,13 marzo 857). Fu martire per la fede cristiana durante la dominazione araba in Andalusia ( Spagna ). Viene raffigurato con i paramenti sacerdotali e la palma del martirio.
Era un prete di Cordova, nell’Andalusia, e si trovava in una situazione famigliare non rara in quel territorio sotto il dominio arabo: uno dei suoi fratelli era rimasto cristiano e l’altro invece si era fatto musulmano.
Rodrigo è vittima di risse familiari. Il fratello musulmano continuava a rimproverare all’altro fratello (il terzo) la sua “ostinazione” a rimanere cristiano. Rodrigo tenta di mettere pace tra i due senza riuscirvi.
Un giorno, appunto, Rodrigo li vede picchiarsi selvaggiamente e si lancia a dividerli, e allora i due si mettono a picchiare lui, che sotto i loro colpi crolla privo di sensi. A quel punto il fratello musulmano lo porta via su un carretto – sembra morto – e alla gente stupefatta dà una falsa spiegazione dicendo che Rodrigo è gravemente malato e che, sentendo vicina la morte, si è convertito diventando anche lui musulmano. La voce si diffonde mentre Rodrigo (nascosto nei dintorni) non ne sa nulla. Dopo essere guarito, torna a Cordova vestito da prete; fu allora che il fratello lo trascinò dal giudice musulmano con l’accusa di tradimento, sostenendo che Rodrigo si era fatto seguace dell’Islam e dopo averci ripensato aveva tradito la fede per tornare cristiano. Per un’accusa simile era prevista la morte. Il giudice cercò di aiutare Rodrigo a salvarsi, suggerendogli perfino una dichiarazione di fedeltà all’Islam, che lo avrebbe reso subito libero senza chiedergli impegni sulla pratica della fede coranica. Ma Rodrigo non accettò e venne condannato a morte per l’insistenza del fratello.
Rodrigo venne incarcerato insieme ad un altro cristiano di nome Salomone, che venne decapitato per lo stesso motivo. Gettati nel fiume Guadalquivir, i corpi verranno recuperati dai cristiani, che seppellirono Rodrigo nella basilica di San Genesio, presso Cordova, e Salomone in quella vicina dei Santi Cosma e Damiano.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Macedonio, Patrizia e Modesta
A Nicomedia in Bitinia, ricordo dei SS. martiri Macedonio, presbitero, Patrizia e Modesta.
S. Sabino
A Ermopoli in Egitto, ricordo di S. Sabino, martire, che sopportò non poche torture prima di essere annegato nel fiume.
S. Cristina
In Persia, ricordo di S. Cristina, martire, che, dopo essere stata flagellata, consumò il suo martirio sotto Cosroe I, re dei persiani.