IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
IL PAPA CREA 21 NUOVI CARDINALI, QUATTRO GLI ITALIANI
L'8 dicembre terrà il suo decimo concistoro con la creazione di 21 nuovi cardinali provenienti da tutto il mondo.
Tra i nuovi porporati quattro sono italiani: mons. Angelo Acerbi (Nunzio Apostolico); monsignor Roberto Repole (Arcivescovo di Torino); mons. Baldassarre Reina, Vescovo ausiliare di Roma nuovo Vicario generale per la Diocesi di Roma, e padre Fabio Baggio, Sotto Segretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Gli altri cardinali arrivano da ogni parte del mondo: Mons. Carlos Gustavo CASTILLO MATTASOGLIO Arcivescovo di Lima (Peru). Mons. Vicente BOKALIC IGLIC, C.M., Arcivescovo di Santiago del Estero (Primado de la Argentina). Mons. Luis Gerardo CABRERA HERRERA, O.F.M., Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador). Mons. Fernando Natalio CHOMALÍ GARIB, Arcivescovo di Santiago de Cile (Cile). Mons. Tarcisio Isao KIKUCHI, S.V.D., Arcivescovo di Tokyo (Japon). Mons. Pablo Virgilio SIONGCO DAVID, Vescovo di Kalookan (Filipinas). Mons. Ladislav NEMET, S.V.D., Arcivescovo di Beograd -Smederevo, (Serbia). Mons. Jaime SPENGLER, O.F.M., Arcivescovo di Porto Alegre (Brasil). Mons. Ignace BESSI DOGBO, Arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio). Mons. Jean-Paul VESCO, O.P., Arcivescovo di arcivescovo di Alger (Algeria). Mons. Paskalis Bruno SYUKUR, O.F.M., Vescovo di Bogor (Indonesia). Mons. Dominique Joseph MATHIEU, O.F.M. Conv., Arcivescovo di Teheran Ispahan (Iran). Mons. Francis LEO, Arcivescovo di Toronto (Canada). Mons. Rolandas MAKRICKAS, Arciprete Coadiutore Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Mons. Mykola BYCHOK, C.Ss.R., Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini .R.P. Timothy Peter Joseph RADCLIFFE, OP, teologo. Mons. George Jacob KOOVAKAD, Officiale della Segretario di Stato, Responsabile dei Viaggi papali.
(a cura di Stefano Girotti Zirotti )