[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Pechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappaPechino Express - La quarta tappa

4ª puntata 22/09/2014


  • ore 23:53
    Finisce così l’avventura in Myanmar e la quarta tappa di Pechino Express! Vi aspettiamo in Malesia per la quinta tappa, lunedì prossimo alle 21.10 su Rai Due!

  • ore 23:46
    La coppia è pronta ad andarsene. Luca Betti ci lascia con alcuni versi di una bellissima poesia di Rudyard Kipling: Se saprai trattare allo stesso modo Vittoria e Sconfitta, Se saprai riconoscere l’attimo inesorabile che la vita ci regala, Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa, E — soprattutto — tu sarai un Uomo, figlio mio!

  • ore 23:45
    La decisione è ora nelle mani degli #Sposini. I primi classificati decidono di giocare di strategia ed eliminano gli #Eterosessuali, la coppia che ritengono essere più forte. Eh, però, non vince #Pechinoexpress chi arriva nelle prime posizioni, ma chi riesce a non farsi mai eliminare, e le #Immigrate sembrano avere un talento particolare, perché per la terza volta sono salve! A questo punto il destino degli #Eterosessuali dipende dalla Busta Nera. Costantino ne rivela il contenuto: ELIMINATI. Sono loro la seconda coppia che dovrà lasciare l’avventura di #Pechinoexpress.

  • ore 23:42
    Le ultime due arrivate sono le #Immigrate e gli #Eterosessuali, i #Coinquilini sono salvi!

  • ore 23:41
    Dietro di loro si classificano: le #Cougar, i #Coreografi e le #Cattive. Quali coppie saranno a rischio eliminazione?

  • ore 23:40
    È il momento di scoprire la classifica: la prima coppia ad aver raggiunto la meta è quella degli #Sposini, che decidono di destinare la vincita di 5000€ a Operation Smile, un’associazione che opera gratuitamente i bambini che nascono con gravi malformazioni facciali.

  • ore 23:38
    Uno per volta i nostri sopravvissuti arrivano alla Shwedagon Pagoda, l’ultima tappa in Myanmar! I #Fratelli consegnano i trucchi acquistati la sera prima a Eva e le #Cougar restituiscono la busta nera a Costantino.

  • ore 23:34
    I più veloci la scrivono su una lavagnetta e ripartono alla volta dell’ultima meta: la Shwedagon Pagoda, il più grande e importante luogo di culto di tutta la Birmania. Trovare un passaggio nella metropoli è un’impresa tutt’altro che semplice, ma a un passo dall’arrivo i viaggiatori non si danno mai per vinti.

  • ore 23:32
    Entrando nella stanza le coppie si fanno rapire dall’atmosfera: per qualche secondo la loro mente resta sospesa nel tunnel di suono creato dal mantra. Dopo alcuni minuti iniziano ad ascoltare: la frase in italiano è “Possiamo trovare la pace”.

  • ore 23:30
    Costantino attende i viaggiatori al monastero di Miang Aung. I nostri viaggiatori dovranno raggiungere le monache nella loro stanza di lettura. Ognuna di loro legge ad alta voce il proprio mantra: sono 100, tra queste alcune alternano alle preghiere una frase in italiano. I viaggiatori dovranno comprendere correttamente la frase, scriverla su una lavagnetta e portarla ad una monaca che darà loro indicazioni per raggiungere il traguardo finale.

  • ore 23:21
    Le prime coppie ripartono, le ultime arrivano. Mentre ripartono le #Cattive (con Antonella ancora in preda ai conati) arrivano le #Immigrate, che riescono a completare la prova solo grazie al sangue freddo di Romina.

  • ore 23:17
    Tutte le coppie si bloccano sui grilli fritti: se i noodles e le zampe di gallina non creano problemi (e in alcuni casi ricordano l’infanzia), i grilli causano attacchi di panico e vomito. Il meno schizzinoso, va detto, è Corrado, che senza fare troppe storie svuota tutti e quattro i piatti in pochi minuti.

  • ore 23:07
    Ad aspettarli c’è Costantino: per la sua posizione geografica la Birmania è un crocevia di tradizioni culinarie. È un perfetto mix tra cucina Indiana, Cinese e Thailandese. Prima di poter ricevere le indicazioni per la prossima missione i viaggiatori dovranno mangiare quattro spuntini locali: noodles, zampe di gallina, grilli fritti e (dulcis in fundo) cervello di maiale!

  • ore 23:06
    In città la situazione si complica: c’è molto più traffico e i locali vanno di fretta. È difficile per le coppie trovare un passaggio per il mercato.

  • ore 23:02
    Mentre le altre coppie sono alla ricerca di passaggi, i #Fratelli si recano a visitare la storica Shwedagon Pagoda, il monumento buddhista più sacro per i birmani. Yangon era la capitale della Birmania, dal 2005 non lo è più, ma resta comunque il centro economico più importante. Qui infatti si svolgono la maggior parte dei traffici del paese, in particolare la vendita dei rubini rossi della Birmania.

  • ore 22:57
    Costantino augura il buongiorno alle coppie e riapre la gara. I viaggiatori salutano le famiglie che li hanno ospitati per la notte e ripartono verso la prossima meta di questa tappa: il chinese market di Yangon.

  • ore 22:56
    Qual è la situazione al termine della seconda giornata? In testa troviamo gli #Sposini, seguiti dalle agguerritissime #Cougar. Staccati da queste coppie si trova un piccolo gruppo: le #Immigrate, gli #Eterosessuali, i #Coreografi e le #Cattive. All’ultimo posto si classificano i #Coinquilini.

  • ore 22:50
    Il parrucchiere è anche la meta delle #Cattive, che rimediano una messa in piega gratis! Tutte le coppie trovano una sistemazione, ma i più fortunati sono i #Coreografi e i #Coinquilini, che rimediano anche un passaggio per il giorno successivo. Le #Immigrate, invece, si perdono in uno shopping sfrenato per ricomprare gli oggetti dell’incontentabile Mariana.

  • ore 22:47
    C’è chi non deve preoccuparsi di queste cose: i #Fratelli, i quali spendono i loro soldi in souvenir per i familiari e in cosmetici per Eva, godendosi la loro vittoria.

  • ore 22:46
    Le #Cougar incontrano qualche problema nella scelta della casa, che fa traballare i nervi di Eva (già provata dalla scomparsa dei suoi trucchi).

  • ore 22:35
    La ricerca degli alloggi a questo punto passa in secondo piano. I #Coinquilini decidono di investire il loro Euro in una pettinatura alla moda, mentre gli #Etero si recano al mercato a ricomprare tutto.

  • ore 22:31
    Dopo qualche ora Costantino chiama i viaggiatori: è il momento dello stop alla gara. Durante la serata le coppie potranno utilizzare l’Euro in valuta locale a loro disposizione per ricomprare gli oggetti che gli sono stati sottratti durante la prima prova.

  • ore 22:24
    I primi a trovare un passaggio sono gli #Sposini, seguiti dalle #Cougar e dai #Coreografi. Dopo un testa a testa tra #Coinquilini e #Cattive, queste trovano un passaggio e ripartono (Angelina vorrebbe chiamare la fashion police birmana per farli arrestare), lasciando l’altra coppia a fronteggiare le #Immigrate. Gli #Eterosessuali intanto sono in netto svantaggio, ancora alla ricerca di un passaggio.

  • ore 22:20
    È il momento di ripartire: i #Fratelli assegnano l’handicap alla coppia che ritengono essere più forte, gli #Eterosessuali, i quali, prima di partire, dovranno lavare dei graziosissimi elefanti locali. Solo al termine del bagnetto potranno riprendere il viaggio! Le altre coppie, invece, corrono verso la meta!

  • ore 22:18
    Gli altri viaggiatori si uniscono a Costantino, che restituisce loro gli zaini grandi. I #Fratelli sono pronti per andare al traguardo finale della tappa, dove visiteranno il tempio di Shwedagon a Rangon, saranno ospiti di un meraviglioso albergo e avranno 200.000 kyat da spendere come vogliono per organizzarsi la serata. I #Fratelli si impegnano, inoltre, a usare parte della vincita per ricomprare i trucchi di Eva.

  • ore 22:16
    Al termine della gara il responso è nelle braccia della bilancia: la Prova Immunità della quarta tappa di #Pechinoexpress è vinta dalla coppia dei #Fratelli!

  • ore 22:13
    La gara continua: parte Clementino “Te chiav’ nu pacchero e te facc’ addeventà nu rinoceront’!!!” (trad. “Cortesemente, spostati, devo passare.”), seguito dagli altri concorrenti. La Pina in coda, questa volta, riesce a portare al cesto solo una banana.

  • ore 22:11
    Il primo a partire è Emiliano, seguito da Clementino (Carla Fracci sull’altalena). Dopo una serie di insulti in napoletano rivolti agli affamatissimi elefanti è il momento della Pina. La sua strategia è quella di insultare gli elefanti, che capiscono quasi immediatamente di avere via libera con lei. Dopo qualche minuto entrano in azione gli elefanti affamati. La sfida continua, gli elefanti interpretano gli insulti della Pina come “Ecco della gustosissima anguria, prendete e mangiatene tutti”. La situazione diventa sempre più tragica, ormai gli elefanti l’aspettano per attingere dalla sua cesta (tra l’ilarità dei locali, che mostrano apprezzamento per la scena).

  • ore 22:08
    I viaggiatori dovranno riempire un vassoio con dei frutti, passare attraverso alcuni ostacoli e approdare a un ponte basculante, ai cui lati si trovano dei simpatici elefanti ben felici di vedersi servire della frutta fresca. Con quel poco di frutta che rimarrà loro dovranno superare nuovi ostacoli e arrivare alla cesta della loro squadra. Solo allora il loro compagno potrà partire e ripetere il percorso. La prova durerà 15 minuti, al termine dei quali la coppia con la cesta più piena avrà vinto la gara. Ah, un’ultima precisazione: a qualche minuto dall’inizio l’elefante più vorace avrà libero accesso alla cesta di frutta riempita dalle squadre (“Che palle però”! Cit. La Pina).

  • ore 22:06
    Gli sfidanti si presentano sul campo: si prefigura un derby Napoli-Napoli. Il Myanmar possiede la più grande popolazione di elefanti addomesticati al mondo: quale migliore location per una prova con questi simpatici animali? La sfida di oggi è un grande classico di Pechino Express, con cui si era confrontato (con esito esilarante) anche il nostro Costantino.

  • ore 22:04
    Le coppie si risvegliano e salutano i loro anfitrioni. Nel frattempo Costantino gioca con un piccolo elefante, nell’attesa di dare il via alla Prova Immunità!

  • ore 22:02
    Le coppie si sistemano. Dopo un giorno di viaggio la situazione è questa: al primo posto ci sono le coppie qualificate per la Prova Immunità, i #Fratelli e gli #Sposini, al secondo posto le #Cougar, seguite (a pari merito) dalle #Cattive e dai #Coinquilini. In coda troviamo terzultimi i #Coreografi, poi le #Immigrate e a chiudere gli #Eterosessuali.

  • ore 21:59
    I #Coinquilini si prendono gioco delle #Cattive, facendole girare per tutto il villaggio alla ricerca di una fantomatica casa del capo-villaggio (fornita addirittura di una vasca!) e promettendo loro un alloggio (chiaramente inesistente). La curiosità di Mariana la porta a dover accettare (per cortesia) bolo di tabacco, noce di Areca, calce e spezie, avvolto in una foglia di Betel. Insomma, uno stuzzichino locale dal sapore terribile. La fortuna sorride invece alle #Cougar e agli #Eterosessuali, che trovano due ottimi alloggi.

  • ore 21:50
    Gli #Sposini e i #Fratelli, grazie ad un passaggio diretto, superando pioggia e fango, raggiungono per primi il traguardo! Le due coppie, per prepararsi alla prova, avranno diritto a trascorrere la notte in un resort a Than Ga Ya, mentre gli altri viaggiatori dovranno fermarsi e trovare un alloggio per la notte.

  • ore 21:46
    Le carte si rimescolano: l’ordine di partenza viene sconvolto dalla celerità dei mezzi e dal numero di passaggi richiesti per arrivare. I #Coinquilini si fermano a giocare a dama con dei ragazzi e rimediano così un passaggio veloce verso Thar Ga Ya e, dal retro del furgone, decidono di dimostrare la loro superiorità sulla coppia dei #Coreografi calandosi i pantaloni durante il sorpasso. Che classe! La Celentano, però, non si scompone, e commenta solo: “Che matti”!

  • ore 21:43
    Il viaggio è ricco di insidie: alcuni mezzi sono troppo lenti, altri troppo veloci, ma il picco di emozione ce lo fa raggiungere Angelina, cadendo di faccia da un camion.

  • ore 21:42
    Tutte le coppie si lanciano alla ricerca di un passaggio, per percorrere i 136Km che li separano da Thar Ga Ya, dove potranno qualificarsi per la Prova Immunità. Durante il viaggio Costantino comunica il risultato della prima prova: i più colpiti sono stati i #Coinquilini, che perderanno una posizione alla qualificazione per la Prova Immunità.

  • ore 21:33
    Le prime a partire sono le #Cattive, seguite dalle #Cougar, dai #Coinquilini e dalle #Immigrate. Clementino sottrae i trucchi a Eva e riesce a ripartire. Gli ultimi a fare centro sono gli #Sposini, i #Coreografi e in coda partono gli #Eterosessuali.

  • ore 21:24
    Dopo non molto, finalmente la cattiveria delle coppie esce allo scoperto: gli #Sposini colpiscono i #Coinquilini per spaiare i loro vestiti e gli #Eterosessuali gli rubano le bocce da spiaggia; ma la più cattiva è Antonella, che sottrae un coltellino svizzero agli #Eterosessuali, le scarpe ai #Coinquilini e il BEAUTY CASE alle #Immigrate!

  • ore 21:23
    Le coppie si alternano: nulla di fatto per gli #Eterosessuali, le #Immigrate e i #Coreografi, un centro per le #Cattive e uno per i #Coinquilini. Clementino vuole farla pagare a Mariana (“Pecché è ‘na struuunz’!”, che significa “Ella è crudele poiché m’ha sottratto il cuore pur non ricambiando il mio amore”), ma senza successo.

  • ore 21:22
    La prima ad iniziare è Roberta, che sceglie di colpire i #Coinquilini, poiché (come #Cougar) si è sentita offesa per non essere stata ritenuta degna “del loro pesce” nella prova tappa precedente. Roberta fa centro e Eva ruba un paio mutande!

  • ore 21:21
    Durante la prima prova un viaggiatore per coppia deve provare a centrare con una fionda un gong posizionato a qualche metro da lui. Se ci riesce, può scegliere un oggetto o un vestito rimasto negli zaini grandi di un’altra coppia in gara e rubarlo! Tutti gli oggetti rubati verranno donati ai monaci del monastero in cui si trovano. Solo dopo tre centri riceveranno da Costantino la busta con le indicazioni relative alla destinazione da raggiungere.

  • ore 21:19
    Si comincia: come prima cosa le coppie devono mettere in uno zaino più piccolo ciò che ritengono essenziale per passare la prima notte di viaggio. È arrivato il momento di testare la loro cattiveria e porre fine a questo noioso politically correct che aleggia sulla competizione di #Pechinoexpress!

  • ore 21:18
    Tutti ascoltano Costantino con attenzione: come prima cosa il nostro splendido conduttore consegna alle #Cougar (vincitrici della tappa precedente) la Busta Nera, in cui è contenuto il destino del duo che sarà a rischio eliminazione al termine di questa tappa.

  • ore 21:16
    La tappa di stasera è l’ultima nella Repubblica dell’Unione del Myanmar e anche la più difficile, perché le coppie che saranno in grado di superarla potranno arrivare in Malesia. Ma in cosa consiste la tappa? I viaggiatori dovranno percorrere 477Km, partendo da Yamethin. La prova immunità avrà luogo a Thar Ga Ya, dove potranno sfidarsi solo le due coppie più veloci. E il traguardo finale sarà a Yangon, l’antica capitale della Birmania.

  • ore 21:14
    Viaggiatori, ben ritrovati a #Pechinoexpress!
[an error occurred while processing this directive]