NOTIZIE
Geronzi VS Travaglio: procedimento archiviato
Così il Gip di Roma sulla causa contro Marco per il suo intervento ad Annozero del 1/11/2007
“Sussistendo la scriminante dell’esercizio del diritto di cronaca e del diritto di critica, sotto il profilo del diritto di satira, di cui non appaiono travalicati i limiti, il procedimento va archiviato”.
Sono queste le conclusioni del provvedimento con cui il Giudice per le indagini preliminari di Roma, Marina Finiti, ha disposto l’archiviazione della causa per diffamazione a mezzo stampa intentata da Cesare Geronzi contro Marco Travaglio.
Secondo il finanziere Marco avrebbe “fornito un’immagine del querelante come persona responsabile di molteplici reati” travalicando “ogni limite nella corretta informazione” e ponendo in essere un pesante attacco “mediante la prospettazione di notizie in parte false e in parte maliziosamente rappresentative”.
Non l’ha pensata così il Gip di Roma, secondo cui l’editoriale rispondeva ai criteri di “verità”, di “pertinenza” e di “continenza”. In altre parole i fatti narrati ai tempi erano veri, importanti per l’opinione pubblica ed esposti nei limiti del diritto di critica e di satira. Con buona pace di Cesare Geronzi.
Qui “Arrivano i mostri”, l’intervento di Marco Travaglio a “Profondo Rosso”, la puntata di Annozero del 1/11/2007
Qui il provvedimento di archiviazione del Gip di Roma del 9/12/2009