In questa puntata di Uno mattina caffè, la giornalista Ornella Palumbo, nella rubrica “Il Parolario”, analizza il significato della parola “Bellezza". La scrittrice e regista Gabriella Romano presenta "Prodigiose amazzoni". Ariele Dello Strologo, racconta le iniziative culturali del Porto antico di Genova e presenta la manifestazione "Slow fish". Valentina Isaja, Responsabile Educazione e Conservazione del Bioparco Zoom Torino, illustra le particolarità del primo Bioparco interamente immersivo. L’esperto agroalimentare Paolo Bruni, spiega quali sono i settori che stanno resistendo alla recessione. La giornalista Michela Rossi e lo chef Egidio Longo presentano il libro “In cucina con lo chef”. Gemma Favia segnala l’anteprima del film di Italo Moscati “Firenze Inferno Paradiso” e parla dell’appuntamento musicale con la Filarmonica Romana e dell’esibizione di Isabelle Faust. In conclusione, come di consueto, l’appuntamento astrologico con Jupiter.
Nella puntata di mercoledì 1 maggio a Uno Mattina Verde si parlerà di lavoro. Si cercherà di capire quali sono i settori che risentono di più della crisi economica e quali, invece, offrono buone prospettive di crescita e sviluppo. In studio interverranno: Claudio Giovine, Presidente del Dipartimento Politiche Industriali e Credito CNA – Confederazione Nazionale Artigiani; Paolo Buzzetti, Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili; Daniele Rossi, Direttore di Federalimentare; Bernardino Bartocci, Presidente Associazione panificatori Roma e provincia. In collegamento da Ancona: Cleto Sagripanti, Presidente Assocalzaturifici Italiani.Donne! E' arrivato l'arrotino! In occasione della festa dei lavoratori, Uno Mattina Rosa dedicherà la puntata a tutti quelli che sono partiti dal basso e che poi hanno fatto una brillante carriera. Interverranno Katia Ricciarelli, che da operaia è diventata una grande cantante lirica; Andy Luotto e Marco Ligabue, anche lui musicista.come il fratello Luciano.
In occasione del primo maggio, Storie Vere dedica la puntata a questioni di lavoro. In studio Marino Bortoluzzi, imprenditore sull'orlo del fallimento. Ha perso 300mila euro di commissioni per pannelli solari e ha la casa pignorata. In studio anche Giorgio Bonamassa, 71 anni, di Cosenza, produce materassi e lotta per non licenziare i suoi 40 operai. Presente, inoltre, Antonio Saldì, operario di 58 anni, di Termini Imerese, disoccupato da tre anni, ha fondato un comitato di operai che attuano uno sciopero all'inverso: lavorano gratis effettuando migliorie dei beni pubblici a vantaggio della collettività. Tra gli esperti: Giuseppina Virgili - Comitato Piccoli Imprenditori invisibili, Walter Schiavella, Segretario Generale Fillea-CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Legni Edili e Affini)