[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Undicesima puntata

In onda domenica 27 dicembre 2009 alle 12.20

"Val Venosta Alto-Adige"

Nella tradizionale puntata natalizia di “Linea Verde”, condotta da Massimiliano Ossini, visitiamo una tra le Valli più belle dell’Alto-Adige, la Val Venosta, Vinschgau, famosa per le coltivazioni delle mele.
Con l’ausilio del Soccorso Alpino di Merano seguiamo la simulazione di un soccorso in parete, mentre a bordo dell’elicottero, con don Josef Hurton, Parroco Emerito di Solda, sorvoliamo le più note località della Val Venosta, da Lasa, famosa per le sue cave di marmo, a Glorenza, antico Borgo fortificato bagnato dall’Adige, sino alle vette innevate dell’Ortles, con i suoi 3.905 mt. la vetta più alta del Trentino Alto-Adige.

E proprio sull’Ortles, a un’altezza di circa 3 mila metri, grazie al concorso del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Bolzano, assistiamo al monitoraggio del ghiacciaio effettuato da un team di geologi coordinati da Ludwig Nossing.

Sulle sponde del Lago di Resia, visitiamo l’allevamento di cavalli Haflinger di Sepp Waldner e a Clusio la stalla del Maso Englhof della Famiglia Agethle, con mucche di razza bruno alpina e svizzera autoctona. Dal loro latte si producono ottimi formaggi come l’Arunda, pluripremiati anche oltralpe.

Eva Crosetta incontra a Montechiaro, una frazione di Glorenza, la Signora Ildegarde che da anni non solo si occupa personalmente di accudire gli animali del suo Maso, ma dedica molto del suo tempo a confezionare, con gli scarti delle stoffe, coloratissimi e ricercatissimi copriletto con la tecnica del patchwork.

Luci, suoni, colori del tipico Mercatino Natalizio dell’Avvento di Glorenza sono, infine, lo scenario ideale del Finale di Puntata, con la Ricetta Tipica preparata dallo Chef Jorg Trafoier, e il Brindisi per il Nuovo Anno in una tipica stube della città antica.

[an error occurred while processing this directive]