Nella puntata di Uno mattina Caffè, Giorgio Patrizi, storico della letteratura, consiglia la rilettura dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Ornella Palumbo, nella sua rubrica "Il parolario", spiega il significato del termine "paura". Arnaldo Colasanti presenta "Un chilo di cenere" di Mauro Casiraghi che ha ottenuto un grandissimo successo sul web.
Con Andrea Catizone, direttore dell'Osservatorio Eurispes sulle famiglie, commentiamo i dati sul costo dei figli in Italia. Gianluca Timpone, commercialista, illustra le novità che riguardano i contratti di locazione. Gemma Favia segnala nuovi libri in uscita e Jupiter con l'oroscopo, conclude la puntata.
A Uno Mattina Rosa: Pontefici tra media e preghiera - La Chiesa e la comunicazione: dal cinematografo ai social network... Come i Pontefici hanno affrontato e utilizzato i mezzi di comunicazione di massa, innovando la propria immagine e di conseguenza quella della Chiesa stessa. In studio: Franco Cardini (storico); Ignazio Ingrao (Panorama); Don Gaetano Saracino. In collegamento: Barbara Serra (Al Jazeera English)
Lo zucchero c’è, anche quando non si vede e, magari, neppure si sente. Può essere “nascosto”, cioè contenuto in prodotti confezionati come le bibite, le caramelle, ma anche in alimenti insospettabili come quelli salati (conserve, insaccati, crackers). E quindi, nessuno sa realmente quanto zucchero assume nell’arco di una giornata. Di questo parlerà Alessandro Di Pietro in apertura della puntata di oggi di Uno Mattina “Occhio alla Spesa”. Nella seconda parte, invece, si prenderà in considerazione il rapporto tra il consumo di frutta e il diabete per sfatare il mito che questa sia sconsigliata a chi soffre di questa malattia. Per chiudere l’appuntamento, infine, si parlerà di quali sono le complicanze del diabete e, in particolar modo, dei problemi che può causare alla vista. In studio interverranno: Paolo Bruni, esperto agroalimentare, il Professor Giovanni Spera, endocrinologo e internista all’Università Sapienza di Roma, la dottoressa Ombretta Marconi, tecnologa alimentare, e il professor Andrea Cusumano, docente di Oftalmologia all’Università Tor Vergata di Roma.
Uno Mattina Storie vere dedica la puntata del 28 febbraio a come gli italiano vivono la propria vecchiaia. In studio Renato Zanetti che, a 75 anni, è entrato a fare parte di un gruppo oggetto di studio dell’Università di Verona, il cui fine è scoprire il segreto della giovinezza. In studio anche il professor Franco Mandelli, ematologo di fama internazionale che, a 82 anni, continua a battersi per sconfiggere le varie forme di leucemia. Tra gli ospiti anche l’attore francese Philippe Leroy