[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Puglia

In onda domenica 1° aprile 2012 alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Domenica 1 aprile Eleonora e Fabrizio ci porteranno in Puglia, nella zona compresa fra la Valle d’ Itria e la Murgia Tarantina.

    In questa antica terra di masserie, di trulli, di agricoltura e di allevamento, Linea Verde prosegue il suo viaggio alla ricerca delle aziende agroalimentari che meglio sanno rinnovare, pur mantenendosi nel solco della tradizione. La Masseria De...l Duca è una di queste: la struttura del XV secolo oggi ospita un’azienda multifunzionale, impegnata nell’allevamento di galline e di vacche di razza frisona i cui scarti servono ad approvvigionare un impianto di biogas capace di produrre energia elettrica ed energia termica.

    Ma c’è chi, invece, ha scelto di puntare sulla podolica, una razza autoctona, sobria e rustica, molto adatta a questo territorio. A Crispiano, nell’azienda gestita dalla Regione Puglia, pascola l’asino di Martina Franca: una specie salvaguardata dal rischio estinzione. Nel bellissimo paesaggio disegnato dai muretti a secco incontriamo i mandorli finalmente in fiore, il cui frutto è al centro di tante lavorazioni tipiche, fra cui il confetto riccio.

    A Grottaglie è dai tempi della Magna Grecia che si plasma l’argilla ricavata dal sottosuolo ed ancora oggi i suoi abitanti la trasformano creando delle vere opere d’arte: oggetti di ceramica decorati che ci portano indietro nel tempo, a quando la ceramica era l’assoluta protagonista della vita di tutti i giorni. Gran finale a ritmo di “pizzica” nella cornice del Castello Episcopio di Grottaglie, fra tavoli imbanditi con ricette tipiche pugliesi e prodotti come olio, friselle, salumi, cacio cavallo podolico, dolci di mandorle, colombe e uova di Pasqua.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi. Questa puntata ha la regia di Lorenzo Di Majo    

    [an error occurred while processing this directive]