Nella puntata di domani 20 settembre di Unomattina Storie Vere ci occuperemo di eutanasia.
EUTANASIA: CHI DECIDE PER LA NOSTRA VITA?
Racconteremo la storia di Donatella Gandolfi, che ha accompagnato il padre Roberto in un viaggio senza ritorno in Svizzera, dove in una clinica si è tolto la vita.
Il protagonista della seconda storia è Pietro Crisafulli, fratello di Salvatore Crisafulli, il siciliano che nel 2005, dopo due anni e mezzo trascorsi in stato di coma vegetativo permanente, si svegliò e riprese conoscenza.
Ospiti della puntata: FRANCESCO D’AMICO Presidente “Commissione Nazionale Bioetica”, GIUSEPPE ROSSODIVITA Avvocato e ORIANO MECARELLI Neurofisiopatologo del “Policlinico Umberto I”- Roma
Racconteremo in un servizio anche la storia di Pietro D’Amico, magistrato calabrese che ha scelto di togliersi la vita in Svizzera senza avere una malattia mortale e all’insaputa della famiglia.
Nella puntata di Uno Mattina Verde di venerdì 20 settembre si parlerà di pesce.
E' meglio mangiarlo cotto o crudo?
Gli esperti in studio spiegheranno quali sono i pericoli derivanti dal consumo di pesce crudo non perfettamente conservato, quali sono i controlli e le procedure di conservazione.
Uno chef spiegherà come prepararlo al meglio.
Interverranno: la dottoressa Valentina Tepedino, veterinario; Federico Oteri, biologo marino; Umberto Desiderio, direttore editoriale della rivista Vie del gusto; Mirco Martinelli, chef.
Nella seconda parte del programma, invece, si parlerà di pannelli fotovoltaici e energie rinnovabili.
Interverranno: Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR; l'ingegner Alberto Rencurosi, che ha progettato la prima tegola fotovoltaica italiana riciclabile al 100%; il giornalista scientifico Maurizio Melis.
Domani, 20 settembre, ad UnoMattina Magazine con Lorella Landi parliamo di donne “insopportabili” e di uomini ancor piu’ “pesanti”.
In studio il giornalista e autore televisivo Roberto Quintini con Licia Colo’, Lory Del Santo e Stefania Orlando.
Verra’ a trovarci anche l’attore Sebastiano Somma protagonista della fiction “Un caso di coscienza 5”.