Oltre la notte

Fuori in 60 secondi

Domenica 15 giugno 2014 alle 23:40

Titolo originale: Gone in 60 seconds
Regia: Dominic Sena
Interpreti: Nicolas Cage, Angelina Jolie, Giovanni Ribisi, Robert Duvall, T.J. Cross, Delroy Lindo, Will Patton, Christopher Eccleston
Genere: azione/giallo
Anno: USA 2000
Durata: 117'

Spinto da una passione irrefrenabile per le automobili, Randall "Memphis" Raines (Nicolas Cage) è diventato un ladro d'auto di estrema precisione. Gli occorrono solo 60 secondi per rubare una macchina e nessun antifurto riesce a fermarlo. Dal momento che i suoi furti hanno attirato l'attenzione e il clima intorno a lui è diventato pericoloso, Randal ha smesso di rubare e si è creato una nuova vita. Quando, però, il fratello minore Kip (Giovanni Ribisi) viene coinvolto in un grosso colpo, l'unico che può salvarlo è Randal.

Si tratta di fare l'ultimo colpo: rubare cinquanta auto nell'arco di una notte. Randal non può fare altro che accettare e ingaggiare alcuni vecchi amici, quali Atley (Will Patton), Donny (Chi McBride), Toby (William Lee), e altri. A garanzia dell'operazione c' è Otto (Robert Duvall), il più anziano, che farà  da coordinatore restando nel capannone-base con l'elenco delle macchina da rubare.
Al momento di iniziare le operazioni, Randal va a trovare Sara (Angelina Jolie), il grande amore della sua vita che non vuole più avere a che fare con lui. Solo più tardi, la ragazza decide di far parte del gruppo, rivelandosi utilissima. Tra vetrine in frantumi e inseguimenti in luoghi impossibili a velocità da formula 1, Randal stavolta si gioca la vita e la libertà  del fratello...

Curiosità
Il film è il remake di "Gone in 60 seconds" del 1974, uscito in Italia con il titolo di Rollercar sessanta secondi e vai! ed è un diretto omaggio all'autore/regista/attore/stunt di quel film, H.B. Halicki, morto schiacciato da un palo della luce nel 1989 durante le riprese di quello che avrebbe dovuto esserne il sequel.

Il regista Dominic Sena ha diretto numerosi spot e videoclip, oltre al lungometraggio Kalifornia con Brad Pitt.

Il titolo del film si ispira a un cartello appeso sulla porta di un garage e si ricorda agli spettatori che in America si registra un furto d'auto ogni 2 secondi.

Nei credits del film appare il nome dello sceneggiatore Scott Rosenberg il quale però, dopo dissapori con il regista, abbandonò il progetto e fu sostituito da Jonathan Hensleigh e J.J. Abrams (Alias, Lost, Mission Impossible III), che riscrissero la sceneggiatura, ma non risultano accreditati nei titoli.


Rai.it

Siti Rai online: 847