[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Trentino

Domenica 27 novembre 2011

Nella puntata di Linea Verde di domenica 27 novembre Eleonora e Fabrizio andranno alla scoperta delle aree agricole che si sviluppano attorno al Grande Raccordo Anulare della Capitale. In sostanza quella che gli urbanisti chiamano “agricoltura di prossimità” e che a Roma vanta un'estensione tale da conferire alla città il primato di polo agricolo più grande d’Europa.

Sono numerose le aree agricole che convivono con l’espandersi della città dove terreni coltivati ed allevamenti rappresentano attività economiche e svolgere funzioni di salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Storie e scenari di vita agricola praticamente unici dove le aziende agricole resistono all’urbanizzazione, all’estensione dei quartieri, si difendono di fronte alla costruzione imminente di nuove discariche e che in qualche caso riescono a sopravvivere grazie ai vincoli paesaggistici.

Nell’agro romano si coltiva la terra tra i palazzi dell’Appia, si allevano pecore in piena Valle della Caffarella e vacche tra le tombe etrusche di Palidoro. Esistono famiglie che coltivano biologicamente ortaggi di stagione nella zona dell’Acquafredda (Aurelio) su terreni vaticani dati in concessioni che si perdono nella notte dei tempi.

Per un aggiornamento sulla situazione generale della nostra agricoltura, interverrà poi il Presidente della Coldiretti Sergio Marini. Per il finale di puntata nel Casale di Castellaccio di Palidoro tavoli imbanditi con tutte le ricette della tipica cucina romana, dal bollito alla picchiapò alla coda alla vaccinara ma anche salumi, pane, formaggi freschi e dolci, senza dimenticare l'importante iniziativa di Linea VerdeMai più per strada” contro l’abbandono degli animali domestici e volta a promuovere il concetto di adozione responsabile.

Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.
Questa puntata ha la regia di Emilia Mastroianni    

[an error occurred while processing this directive]