[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 5 dicembre 2012

Questa nuova puntata di Uno mattina Caffè, inizia con la rubrica "Il parolario". La giornalista e scrittrice Ornella Palumbo, analizza la parola "speranza". Eugenia Romanelli presenta il suo ultimo libro "2BX- essere un'incognita". Adolescenze travagliate, condizionate da un rapporto sempre più intense con la "rete". Il Vaticanista Giuseppe Di Leo, racconta e commenta le scelte dell'ultimo Concistoro. Eletti solo Cardinali extraeuropei. Paolo Bruni commenta le dichiarazioni del Ministro per le Politiche Agricole, Mario Catania, sul valore della ricerca in agricoltura. Il giornalista Franco Di Mare presenta il suo ultimo libro " Il paradiso dei diavoli". Una dolorosa dichiarazione d'amore alla sua Napoli. Roberto Fabbri, uno dei migliori chitarristi classici italiani, si esibisce per noi da vivo. Conclude la puntata l'oroscopo di Jupiter.

A Uno Mattina:
Ore 6.45

Egitto, dalla primavera all’inverno?

Mohammed Morsi ieri è fuggito dal retro del palazzo presidenziale, assediato dai manifestanti di Piazza Tahrir in rivolta per protestare contro la riforma della costituzione , che deve essere approvata il 15 dicembre, che attribuisce al presidente poteri quasi illimitati, 18 i feriti negli scontri di ieri con la polizia. In studio: Alberto Negri,  Il Sole 24 ore; In collegamento telefonico da Il Cairo Marc Innaro, corrispondente Rai

 

Ore 7.37

Pensioni: da gennaio si fa sul serio
E’ passato un anno e 1 giorno da quel 4 dicembre 2011 quando il ministro Fornero presentava, commuovendosi, la riforma delle pensioni. Una delle immagini più simboliche di un anno di governo Monti. Il primo gennaio 2013 la riforma, la piu’ importante varata dal governo tecnico, entrerà ancor di più a regime, scatteranno nuovi limiti e cambieranno i requisiti necessari per ottenere la pensione. In studio: Angelo Raffaele Marmo, Ministero del Lavoro; Carlo Dell’Aringa, Economista Universita’ Cattolica, Milano;  Da Milano: Achille Perego, Quotidiano Nazionale

 

Ore 8.45

 Autismo

Nello spazio dedicato alla medicina si è parlato del disturbo autistico. Colpisce tante persone in maniera diversa con importanti problemi cognitivi, di comportamento, e quindi  di relazione. Si tratta di persone che hanno bisogno di un’ adeguata assistenza medica e sociale.  Per questo in studio abbiamo avuto un medico e un legislatore: perché uno volta intercettati i problemi vanno risolti. Lo chiedono le persone con disturbo artistico, lo chiedono le lo loro famiglie. Non bisogna farli aspettare oltre. In studio: Franca Biondelli, Senatore PD; Giovanni Valeri, Neuropsichiatra Infantile - Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma.

 

Ore 9.15

Se a far male è la famiglia
Il male minore
Bambini, chi vi ha rubato il futuro?

Ieri i giudici che l’hanno processato con rito abbreviato hanno ritenuto che per aver ucciso suo figlio meritasse 30 anni. 30 anni per aver ucciso il piccolo Claudio. Tutti ricordano la storia di questo bimbo romano di 16 mesi: il papà, Patrizio Franceschelli, lo gettò nel Tevere per fare un dispetto alla sua ex compagna, il 4 febbraio scorso. E il suo corpicino riemerse dopo più di un mese nei pressi di Fiumicino. La tragedia del piccolo Claudio è un caso limite. Ma che per molti bambini la famiglia si trasformi in un buco nero, in una prigione violenta da cui scappare è un dato che non si può negare. In studio: Valerio Neri – Save the childre; Da Milano Gustavo Pietropolli  Charmet – Caf Onlus (centro di aiuto al bambino maltratrattato e alla famiglia in crisi)

 

Ore 9.38

Pa(d)ri opportunità

A casa più tempo per crescere i figli, con una specie di congedo parentale part-time che avrebbe il doppio vantaggio di allungare i tempi per stare di più con i propri bambini ma, fatti i conti, anche di portare a casa più soldi a fine mese. Infatti presto potrebbe essere possibile anche in Italia il congedo parentale frazionato per ore e non più soltanto per mesi, settimane e giorni. In questo modo il nostro paese si allineerebbe all’Europa. In studio Domenico De Masi, sociologo;  Renata Pelati, imprenditrice; Da Milano: Maria Carla De Cesari, Il Sole 24Ore; Da Milano Alessandro Rosina, Università Cattolica di Milano, In collegamento internet dalla Svezia: Marco Dall’Orto, blogger.



A Uno Mattina Rosa: Come è cambiata la nostra vita negli ultimi 50 anni grazie all'evoluzione tecnologica? In studio  Carlo Massarini e Manlio Dovì. In collegamento da Ancona: Marino Niola (antropologo).  

Nella puntata di oggi di Uno Mattina “Occhio alla Spesasi parlerà delle farine e dei prodotti derivati. Pane, pasta, dolci, polenta… sono tanti gli alimenti che si preparano con la farina e che prendono le loro caratteristiche proprio dalle qualità di questa materia prima. Così come sono tanti i cereali da cui si possono ricavare le farine: il frumento prima di tutti, il farro, il riso, il kamut e  il mais, solo per citarne alcuni. Ma attenzione, non tutto il pane che si trova in vendita è di provenienza italiana! Una buona parte arriva congelato dai paesi dell’Est Europa. In studio interverranno il proprietario di un mulino, un rappresentante della FIPPA, la Federazione Italiana Panificatori e Pasticceri e un esperto della Coldiretti per il settore delle farine

Uno Mattina Storie Vere il 5 dicembre non va in onda

[an error occurred while processing this directive]