Lunedì 4 novembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si parlerà di sprechi alimentari, non solo nelle case, ma anche nei ristoranti e negli esercizi pubblici. Alle 9.15 Duilio intervisterà l'ex-presidente della Camera Gianfranco Fini. Alle 9.35 tema di approfondimento saranno le banche e i prestiti. In tempi di crisi imprese e privati hanno grosse difficoltà all'accesso al credito.
“Terra dei fuochi: quando la bonifica?” sarà il tema della puntata di Storie Vere di lunedì 4 novembre.
In studio - con Eleonora Daniele - il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro che spiegherà le tre priorità per affrontare l’emergenza: la bonifica dei terreni, lo studio epidemiologico per informare correttamente i cittadini e la trasparenza nel trattamento dei rifiuti. Due le storie sul palco di STORIE VERE, quella di Angela Levraldo, 37 anni di Casal di Principe ( Caserta ), madre di tre figli, che racconta la sua battaglia quotidiana contro i cumuli di rifiuti che la circondano. Accanto ad Angela ci sarà Gennaro Granata, imprenditore agricolo da tre generazioni di Vairano ( Caserta ). Gennaro lavora al confine con la terra dei fuochi e si trova a dover difendere le sue mele annurche dal timore generalizzato dei consumatori. L’esperto in studio sarà il professor Antonio Marfella, oncologo dell’Istituto Tumori di Napoli.
Lunedì ad Uno Mattina Verde Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini parleranno di mele con Domenico Sacchetto, produttore di Confagri che spiegherà le caratteristiche delle diverse varietà di mele in commercio. Non solo, saranno date alcune ricette per assaporare le mele sia crude che cotte. Non mancheranno i consigli nutrizionali di Luca La Fauci su questo prodotto, considerato la panacea di tutti i mali. Inoltre si affronterà un tema molto importante: il rapporto tra il lupo e l’uomo.