Archivio
Viva la Mamma, ossia Le convenienze ed inconvenienze teatrali
in onda martedi 29 novembre 2011 all'1.35
E in replica domenica 4 dicembre alle 12:55
Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Massimo Bellini di Catania per Viva la Mamma, ossia Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti.
La regia dell’allestimento è affidataa Beppe De Tomasi. Sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini, Will Humburg. Nel cast: Simone Alaimo è Mamma Agata. Stefania Bonfadelli è Daria, Graziella Alessi Luigia, Caterina D’Angelo Dorotea e Angelo Villari Guglielmo.
La prima versione dell’opera debuttò al Teatro Nuovo di Napoli nel 1827. E’ un classico e divertente caso di teatro nel teatro che, nell’edizione catanese, offre spunti di ilarità e di grande divertimento che coinvolge non solo il palcoscenico ma anche la buca dell’orchestra oltre che, ovviamente, il pubblico. E’ una versione riveduta e corretta dal regista De Tomasi e dallo stesso baritono Alaimo che, nello spassoso ruolo di Mamma Agata, si spinge a condurre alcuni dialoghi in dialetto siciliano (era napoletano nella versione originale).
E racconta alle telecamere di Prima della Prima: “Credo che ‘Le convenienze’ sia la mamma di tutte le opere buffe. Si erge, buffissima, su tutte. Donizetti esprime una musicalità straordinaria e il testo si presta molto alla sua verve di compositore. Nell’opera viene spiegato ciò che accadeva nel primo ottocento, in cui ogni cantante voleva emergere sugli altri […] Il teatro nel teatro è un argomento che molti autori hanno usato, ma in questo caso è sottolineato in maniera particolare, per far sì che la commedia sia un momento di grande relax per il pubblico.”
La regia televisiva di questa puntata è di Daniele de Plano.
GUARDA LA FOTOGALLERY >>