[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Maremma e Isola del Giglio

In onda domenica 27 maggio 2012 alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Domenica 27 maggio Eleonora e Fabrizio ci porteranno alla scoperta del Parco Regionale della Maremma, il primo parco ad essere stato riconosciuto dalla Comunità Europea con i suoi diecimila ettari che comprendono tutti gli ecosistemi della zona: dal mare alle pinete, dalla costa scoscesa fino alla spiaggia, dal selvaggio al coltivato. Linea Verde si occuperà anche dell’Isola del Giglio.

    Sono passati quattro mesi dal naufragio della Costa Concordia e ascoltando il parere del Dott. Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi e futuro Presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano, sembra che fortunatamente non ci siano pericoli per l’ambiente e per la pulizia delle acque.

    Il progetto di rimozione della Costa Concordia, adagiata a poche decine di metri dall’imboccatura del porto dell’Isola del Giglio, sembra convincere proprio tutti e vedrà il cantiere aprire a giugno. Come spiegherà il Prof. Valerio Rossi Albertini, la nave sarà stabilizzata entro agosto e tra novembre e gennaio dovrebbe tornare a galleggiare per poi essere lentamente portata lontano dall’Isola del Giglio. Ad oggi il dramma della Concordia è palpabile ad ogni angolo dell’isola, ma Linea Verde vuole far conoscere la vera essenza del Giglio. E’ naturale pensare che i suoi abitanti vivano soprattutto di pesca quando invece l’isola da sempre ha una forte, profonda e radicata tradizione agricola. Oggi è soprattutto l’impegno della Cooperativa “Greppe del Giglio" che ha l’obiettivo di costruire un futuro pensando soprattutto al recupero del territorio attraverso la coltivazione di un vitigno autoctono, l’Ansonica, e dando, inoltre, occupazione ai giovani dell'isola.

    Spostandoci poi ad Alberese presso l’Azienda Agricola Regionale di Alberese, Eleonora intervisterà il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Mario Catania il quale farà chiarezza su tre temi fondamentali per il futuro delle nostre aziende agricole: spiegherà come andrà pagata l’IMU da parte degli agricoltori, a che punto è la discussione della PAC in sede europea e quale potrà essere il futuro dell’occupazione giovanile in campo agricolo.

    Il Parco Regionale della Maremma è anche la laguna di Orbetello, costituita da un ambiente naturale estremamente delicato. I suoi fondali sono ricchi di alghe che proliferano continuamente rischiando di soffocarla e con il tempo di farla sparire. Si cercherà di capire e di far conoscere al pubblico di Linea Verde quali tecniche in questi anni si sono sviluppate e sono state applicate per risolvere il problema. Naturalmente salvaguardare la laguna, come poi tutta la fascia costiera, significa tutelare anche l’acquacoltura e tutto il settore della pesca, risorsa fondamentale per la zona.

    Finale ad Orbetello, sullo sfondo il mulino spagnolo, fra tavoli imbanditi, tanta musica e ottime ricette senza dimenticare l’iniziativa “Mai più per strada” che Linea Verde dedica agli amici a quattro zampe.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi. Questa puntata ha la regia di Michele Conforti

    [an error occurred while processing this directive]