A Unomattina caffè estate, il 10 luglio 2013, Ornella Palumbo, scrittrice e giornalista, nella sua rubrica "Il parolario", spiega il significato e l'etimologia del termine "attenzionare". Emanuele Burrafato, danzatore e scrittore, presenta il suo libro: "Elisabetta Terabust", una biografia della étoile internazionale che attraversa la storia della danza classica contemporanea. Fabio De Chirico, soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell'Umbria, illustra i percorsi espositivi della Galleria Nazionale dell'Umbria che, fino al 20 Ottobre prossimo, ospita una mostra dedicata a Sandro Becchetti. Giorgio Ferrara, direttore artistico del Festival dei Due Mondi di Spoleto, ripercorre i momenti più significativi di questa 56 edizione e annuncia i prossimi appuntamenti. Dario Nardella, deputato PD, illustra la nuova proposta di legge relativa agli stadi e agli impianti sportivi. Per concludere, come ogni giorno, l'oroscopo di Jupiter. Un consiglio per l'acquario: evitate l'insicurezza e riflettete attentamente prima di agire.
A Uno Mattina:Ore 6.43L’Egitto ci provaAnche ieri è stata una giornata difficile al Cairo, e in tutto l’Egitto, con la manifestazione dei Fratelli Musulmani che si sono ritrovati in piazza Rabaa al-Adawiya protestando per i 51 sostenitori uccisi il giorno prima. Avevano chiamato questa giornata “il giorno del milione dei martiri”. Dal Cairo: Marc Innaro – corrispondente RaiOre 6.51L’Italia dei fatti Il “Libro dei Fatti 2013” che ricapitola gli avvenimenti più salienti dell’anno. In studio: Alessia Lautone – direttore AdnkronosOre 7.37Vendita beni pubblici: progetto chocIl governo Letta e’ stato già invitato più volte a interventi choc per rilanciare l’economia e il lavoro. Bonanni, leader della Cisl, ha richiesto un intervento choc sulle tasse, altre forze sociali che chiedono di tagliare il costo del lavoro e il cuneo fiscale, ma forse il vero choc potrebbe venire da un altro tema di cui si e’ spesso parlato: la dismissione di beni pubblici per 400 miliardi di euro. In studio: Antonio Maria Rinaldi – Economista; da Milano: Simone Spetia – Radio 24 Ore 8.45Rivoluzione genetica A Unomattina, nel consueto spazio dedicato alla medicina si è parlato dei progressi compiuti dalla genetica medica: assai rilevanti quelli sul versante diagnostico, più lenti ma lo stesso importanti, quelli riguardanti la cura. In studio: Bruno Dallapiccola- Direttore scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma; Livia AzzaritiOre 9.15Referendum radicali Sono in arrivo 12 nuovi referendum. È una campagna di raccolta delle firme promossa dai radicali che ha avuto adesioni importanti e l’appoggio di vari partiti e molte associazioni. Oggi cominciamo a parlare di due di questi referendum, in materia di stupefacenti e immigrazione. In studio: Mercedes Frias, associazione Prendiamo la parola; Mario Staderini, segretario Radicali ItalianiNella prima parte di Unomattina Estate talk di mercoledì 10 Luglio si parlerà di William e Kate e del loro primogenito. Mancano pochi giorni alla nascita del “royal baby”: quali le ultime novità? Come vivono gli inglese questa attesa? Se ne parlerà con la marchesa Dani Del Secco d’Aragona, Orio Buffo, direttore di Grand Hotel e, in collegamento da Londra, Antonio Caprarica, corrispondente Rai dal Regno Unito. Nella seconda parte si parlerà di degrado urbano, dai cartelloni e i manifesti abusivi alla sporcizia che deturpa le strade cittadine, persino nei luoghi di interesse turistico e archeologico. Se ne parlerà con: Antonio Di Maggio, Vice Comandande del corpo di Polizia locale di Roma Capitale, Rossella Moroni, Direttore generale Lagambiente e Stefano Miceli, blogger antidegrado.
A Unomattina Ciao come stai, mercoledì 10 luglio 2013, per la rubrica "Tesori in soffitta" l'esperta di vintage Esterita Di Cesare mostra abiti da sposa colorati degli anni '50. Per la rubrica di medicina la dermatologa Marcella Ribuffo (IDI) ci spiega come curare la pelle grassa, la pelle secca e le patologie dermatologiche connesse. Per la rubrica di cucina lo chef Mirko Martinelli prepara una insalatina di palamita con finocchio e arancia mentre il fitoterapeuta Ciro Vestita illustra le proprietà nutrizionali cosmetiche e fitoterapeutiche di melone e anguria.