Come ogni giorno, alle 6.08 su Rai1, appuntamento con "Uno Mattina Caffè", condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Nella puntata di mercoledì 27 novembre il neurologo Luigi Murri, spiegherà la patolgia della roncopatia, perché russiamo e perché questa patologia è dannosa per la salute. Per lo spazio dedicato ai libri, tra gli ospiti, lo scrittore Mario Desiati che presenterà il suo ultimo romanzo, “Il libro dell’amore proibito” in cui affronta storie di amori vietati.
Lo scrittore e saggista Riccardo D’Anna, col suo libro “Lotto 25. Chi ha ucciso Annarella Bracci”, ricorderà uno degli omicidi più efferati dell’immediato dopoguerra, il delitto di una bambina di appena 12 anni. A seguire, il giornalista e scrittore Riccardo Caniato, racconterà il suo viaggio a Medjugorje per capire il mistero delle apparizioni della Madonna.
Mercoledì 27 novembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.10 si analizzeranno le ultime vicende politiche, dal voto di fiducia della legge di stabilità a quello del Senato alla vigilia della possibile decadenza di Berlusconi. Alle 9.08 ospite Andrea Scanzi, giornalista, che parlerà della generazione dei quarantenni in panchina. Alle 9.38 si approfondirà il tema della sicurezza delle città che rischia di diminuire non per l'aumento della criminalità, ma per i tagli previsti dalla spending review per le forze dell'ordine.
Mercoledì 27 novembre alle 10.00 su Rai1 andrà in onda Unomattina Storie Vere condotto da Eleonora Daniele, e si parlerà di “casi irrisolti”. Si inizierà con la riapertura del caso dell’omicidio di Meredith Kercher. Sarà ospite in studio Francesco Sollecito, padre di Raffaele, condannato, poi assolto e adesso nuovamente indagato insieme ad Amanda Knox. Si racconterà poi la storia di Katia Tondi, uccisa in circostanze misteriose il 20 luglio scorso a San Tammaro, in provincia di Caserta. Presente in studio il padre Carlo Tondi e l’avvocato Gianluca Giordano. A commentare i casi la giornalista de Il Messaggero, Cristiana Mangani.
La puntata di Uno Mattina Magazine, in onda su Rai1 mercoledì 27 novembre, condotto da Lorella Landi, si aprirà con un talk sulla paura di invecchiare. Si dibatterà con gli ospiti in studio sull’opportunità o meno di mostrare il corpo, anche se in ottima forma, quando si supera la soglia dei cinquant’anni. Ospiti di Lorella Landi saranno: Simona Izzo, Lory del Santo, Rosanna Cancellieri, Roberto Alessi e Marco Predolin, che animeranno il dibattito raccontando le loro personali esperienze. A seguire il consueto spazio dedicato alle ultime dal mondo dello spettacolo, commentate in studio da Lory del Santo e Roberto Alessi. Per concludere in musica, sarà ospite in studio Marco Ferradini che farà ascoltare al pubblico di Unomattina magazine l’indimenticabile successo “Teorema”.