[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Veneto

In onda domenica 19 febbraio 2012 alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata di Linea Verde Eleonora e Fabrizio andranno alla scoperta del Veneto nella vasta area compresa fra le montagne e la pianura delle province di Treviso, Vicenza e Verona. Sono zone di allevamenti di vacche di razza Frisona e Bruna dove vengono adoperati impianti all’avanguardia per quanto riguarda il sistema di mungitura; con il la...tte prodotto si arriva ad una media di 3.300 quintali al giorno, necessaria soprattutto per la produzione del famoso formaggio Asiago Dop. Una coltura tipicamente invernale di Creazzo è quella del Broccolo Fiolaro, un germoglio particolarmente apprezzato per i suoi “Fioi” cioè figli infilati lungo il fusto della pianta da cui ne deriva il nome.

    L'obiettivo del Consorzio di Tutela è quello di salvaguardare il Mais Marano, la varietà tipica di mais a rischio d'estinzione selezionata dal Cavalier Fioretti nel 1890. Con la farina del Mais Marano si ottiene una polenta morbida e saporita accompagnabile a una varietà di altri piatti. Schiavon, invece, è soprattutto un mondo secolare ed affascinante dedicato alla grappa che può essere considerata un patrimonio italiano indiscusso ed unico, un prodotto esportato in moltissimi paesi d’Europa ma anche oltre oceano. Per il finale di puntata nella cornice del ponte di Bassano tavoli imbanditi con salumi, pane, formaggi con piatti e prodotti tipici della cucina vicentina come il baccalà alla vicentina insieme a tante verdure di stagione come il radicchio di Castelfranco.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi. Questa puntata ha la regia di Lorenzo Di Majo    

    [an error occurred while processing this directive]