Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai1, inizierà il viaggio di Unomattina caffè, la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Venerdì 13 dicembre continuerà la settimana della Maratona per Telethon: Uno Mattina Caffè invita ogni giorno uno scrittore a raccontare attraverso una storia la sua idea di solidarietà. Ospite dalla puntata sarà il romanziere e conduttore radiofonico Carlo D'Amicis. Interverranno anche i giornalisti e scrittori Giosuè Calaciura e Gaetano Savatteri, per un approfondimento sul caso delle miniere inquinate in Sicilia: una "nuova terra dei fuochi"? Si ragionerà di agricoltura e concorrenza commerciale tra i vari paesi europei grazie al contributo dell'esperto agroalimentare Paolo Bruni. Infine si parlerà dell’emergenza eritrea: svelato da uno studio europeo un traffico di essere umani. Ne parlerà in studio l'attivista per i diritti umani Shukri Said. Durante la puntata verrà trasmessa un'intervista al grande scrittore anglopakistano Hanif Kureishi e, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter.
Domani a Storie vere si parlerà di Telethon. MAlattie sconosciute e misteriose, affezioni genetiche che affliggono molti italiani e per cui non c'è cura. Telethon chiama a raccolta la solidarietà degli italiani e come ogni anno combatte per finanziare la ricerca . Due storie in studio quella di Alessandra e ALessia che ci parleranno delle loro malattie rare e della lor lotta quotidiana contro un male che ha una sola soluzione : la ricerca scientifica per trovare una cura possibile. INterverranno in studio : LA dottoressa Francesca PAsinelli direttore generale Telethon e il dott. FAbio GAllia amministratore delegato BNL - gruppo Bnp -paribas
Domani ad Unomattina Magazine puntata dedicata a "TELETHON" per la ricerca medico scientifica. Lorella LANDI ospiterà Gabriel Bruni, un bambino di otto anni affetto dall'anemia di Fanconi assieme a sua mamma Vania Conte e la Dottoressa Adriana La Volpe ricercatrice del C.N.R. A sostenere la gara di solidarietà la campionessa Italiana di scherma Margherita Grambassi e Paolo Belli.