Puntate

L'omeopatia serve?

In onda Sabato 3 marzo 2018 alle 21:30

    » Segnala ad un amico

    Un viaggio di PresaDiretta per scoprire cosa c’è davvero nei granuli con cui si curano 8 milioni di italiani con 20 mila medici che li prescrivono, soprattutto pediatri. L’omeopatia la si usa per l’influenza, per le allergie, per l’asma e per numerose altre patologie. 

     

    Ma cosa resta delle molecole che compongono il principio attivo dopo le diluizioni infinitesimali cui vengono sottoposti i granuli omeopatici? E cosa c’è di comprovato nel principio alla base dell’omeopatia, “il simile si cura con il simile”? E nel concetto della “memoria dell’acqua”, sostenuto anche dal Premio Nobel per la medicina Luc Montagnier, e cioè della presunta proprietà dell’acqua di mantenere “la memoria” della sostanza con cui è venuta in contatto?

     

    PresaDiretta ha indagato, tra l’Italia e la Francia, sui principi attivi curativi e sui meccanismi biologici attivati dai prodotti omeopatici. E’ andata nei laboratori per far analizzare il contenuto dei granuli, ha intervistato medici, biologi, chimici e naturalmente, gli omeopati.

     

    L’industria dell’omeopatia muove un grande mercato. In Italia ha un bacino di 20 aziende con 4000 addetti, per un fatturato complessivo di circa 300 milioni di euro solo di prodotti. Poi ci sono le visite, la formazione, i master, le Università che hanno aperto le porte a corsi di studio dedicati. In Toscana, regione con altissimi standard nella Sanità pubblica, esiste addirittura un ospedale che affianca alle cure tradizionali quelle omeopatiche.

     

    PresaDiretta ha fatto un viaggio nelle contraddizioni della presenza dei prodotti omeopatici all’interno del sistema della sanità pubblica. L’omeopatia non è rimborsabile dal sistema sanitario nazionale, ma è possibile detrarre sia le cure che i rimedi omeopatici. E la detraibilità ha un peso, si stima che valga tra i 50 e i 70 milioni di euro ogni anno di mancati introiti per lo Stato.

     

    PresaDiretta è andata in Francia, e ha intervistato l’amministratore delegato della più grande multinazionale al mondo per i prodotti omeopatici, che da sola vende più granuli di qualunque altro concorrente, fatturando più di 600 milioni di euro l’anno. Un francese su due si cura con l’omeopatia con prodotti rimborsati dal servizio sanitario pubblico. Ma anche nella patria dell’omeopatia le cose potrebbero presto cambiare.

     

    In studio ospite di Riccardo Iacona Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

     

    “L’OMEOPATIA SERVE?”, è  un racconto di Riccardo Iacona con Danilo Procaccianti, Luigi Mastropaolo, Raffaella Notariale, Massimiliano Torchia, con la consulenza di Marco Piazza.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847