I Cantanti
Emozioni Gold: Matia Bazar - Negramaro
Lunedì 4 febbraio 2013 alle 23.25
La puntata di “Emozioni Gold” in onda lunedì 4 febbraio, è dedicata a “Due generazioni in musica”: i Matia Bazar e i Negramaro.
Da una parte il nord, la Ligura, dall'altra il sud, la Puglia, regioni lontane geograficamente ma che rappresentano l'inizio di due storie musicali.
Si comincia dagli anni '70, periodo in cui debuttarono i Matia Bazar. La carriera di questo gruppo è stata scandita da tanti successi e altrettanti cambiamenti. La loro storia è fatta di hit “leggere” come Solo Tu e Cavallo Bianco, della svolta pop-elettronico degli anni '80, di Vacanze Romane. Ma è anche frammentata da momenti difficili, come l'uscita di scena della voce storica, Antonella Ruggiero, a cui sono seguite le dipartite di altri componenti del gruppo. “Emozioni” ripercorre tutte le tappe più importanti della carriera del gruppo, alla partecipazione a Sanremo con la canzone Sei tu. A raccontare questo straordinario viaggio, i protagonisti: Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Silvia Mezzanotte e Fabio Perversi. Insieme a loro tanti altri amici che li hanno seguiti nel loro lungo percorso, come Pippo Baudo, Massimiliano Pani e Al Jarreau.

Il racconto dei Negramaro ha la particolarità di essere narrato sempre a sei voci, quelle di Giuliano, Emanuele, Ermanno, Danilo, Andrea Mariano e Andrea De Rocco detto “Pupillo”. A scrivere pagine importanti della carriera di questa band, anche nomi celebri come Caterina Caselli, Elisa, Paolo Fresu, Alessandro d’Alatri e tanti altri, che durante la puntata racconteranno gli aneddoti di una storia magica.