Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai Uno, inizia il viaggio di Unomattina caffè, la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Giovedì 14 novembre si comincia con un libro dal titolo provocatorio: "Il sud puzza". In studio ci sarà il suo autore, Pino Aprile, che racconta i problemi ma anche il risveglio civile di alcune comunità del meridione. Il patrimonio culturale italiano è invece al centro dell'intervento di Vittorio Sgarbi, in questi giorni in libreria con "Il tesoro d'Italia". Si continua parlando di terza età e dell'impegno degli anziani nel volontariato: ospite in studio il sociologo Franco Ferrarotti. Infine la storia d'Italia, i suoi retroscena e i suoi misteri, grazie al giudice Ferdinando Imposimato, che presenta il suoi ultimo libro su "L'Italia segreta dei sequestri". Durante la puntata, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter.
Giovedì 14 novembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si parlerà, con Graziano Delrio, Ministro per gli Affari regionale e Autonomie, di abolizione delle Province e di legge di stabilità.
Alle 9.15, la strategia degli effetti annuncio in politica verrà analizzata da Duilio Giammaria con Antonio Padellaro e Paolo Mieli. Alle 9.35 si approfondirà infine il tema delle sette sataniche e dell’influenza che queste possono avere avuto in alcuni recenti episodi di cronaca.
Giovedì 14 novembre alle 10.00 Eleonora Daniele condurrà Unomattina Storie Vere e inizierà ospitando in esclusiva Andrea Biondo, fratello di Mario Biondo, il cameraman palermitano morto in circostanze misteriose il 30 maggio scorso nella sua casa in Spagna, che parlerà dell’intenzione della sua famiglia di sapere tutta la verità sulla strana morte del fratello, e sull’eventualità che venga effettuata una seconda autopsia sul corpo di Mario.
Secondo caso, quello della morte misteriosa di Valentina Salamone, la diciannovenne trovata senza vita il 24 luglio del 2010. A raccontare questa storia i genitori di Valentina, Antonino e Giuseppina Salamone. Si tornerà a parlare poi di Emanuela Orlandi, la quindicenne scomparsa da Roma il 22 giugno del 1983. Ospite in studio il fratello Pietro, che racconterà del suo commuovente incontro con Papa Francesco. Ospiti di questa puntata la criminologa Roberta Bruzzone e la scrittrice Cinzia Tani.
A Unomattina Verde, il 14 novembre 2013, l'On Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, spiega le ripercussioni, a livello europeo, della recente introduzione dell'etichettatura, da parte della Gran Bretagna, ai cibi, sui quali viene apposto un simbolo semaforico che indica il grado di pericolosità per la salute. Per lo spazio cucina lo chef Nicola Batavia prepara due ricette a base di lardo e gorgonzola mentre il nutrizionista, professor Giorgio Calabrese, ci illustra le proprietà nutrizionali dei prodotti oggetto della puntata. Ospite, inoltre, la dottoressa Maria Teresa Navazio, che spiega quali cibi prediligere durante la gravidanza. Conclude la trasmissione una intervista ad una grande famiglia di imprenditori vinicoli italiani