[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventinovesima puntata

In onda alle 12.20

Monferrato 

Linea Verde dedica una puntata al Piemonte e a uno dei territori più interessanti dal punto di vista paesaggistico e produttivo: il Monferrato.

Siamo tutti portati a pensare ai grandi vini rossi piemontesi e ai celebri tartufi che hanno reso questa terra famosa nel mondo. Ma sarebbe riduttivo fermarsi qui, perché il Monferrato fiorisce a primavera insieme a molte altre eccellenze: il formaggio Montebore, di cui è rimasto un unico produttore a Mongiardino Ligure, in provincia di Alessandria, il cioccolato artigianale di Giraudi, la carne di vacca piemontese sono solo alcuni esempi.

Sarà il Castello di Camino, nei pressi del Casale Monferrato, ad ospitare altre eccellenze: insieme a Massimiliano Ossini il giornalista Paolo Massobrio, raffinato conoscitore del Monferrato, ci parlerà delle fragole profumate di Tortona, delle pesche di Volpedo, di numerose varietà di formaggi, del pregiato mais “ottofile” e, non ultime, delle rose antiche, tra cui la “rosa Monferrato” che impareremo a coltivare insieme a Eva Crosetta e che riproduce fedelmente il color rosso rubino del vino simbolo del territorio, la Barbera.

La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

[an error occurred while processing this directive]