Lunedì 16 Settembre 2013 Storie vere si occuperà della Costa Concordia
LA NAVE CONCORDIA: COSA ABBIAMO IMPARATO DA QUESTA TRAGEDIA?
Le storie di sopravvissuti come Patrizia Perilli giornalista della Adnkronos sopravvissuta al naufragio della Concordia e Kevin Rebello fratello di Russel Rebello uno dei due dispersi che mancano all'appello.
Partecipano alla puntata Fiorenza Sarzanini inviata del Corriere della sera e Valerio Rossi Albertini Fisico e divulgatore.
La puntata di Unomattina Verde aprirà con un servizio sulla vendita diretta, dal produttore al consumatore.
In studio verrà affrontato il tema della sicurezza dei prodotti e dei controlli nelle varie aziende agricole insieme a Rolando Manfredini di Coldiretti e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico del Messaggero.
Si prosegue poi con Giovanni Bernabei, un contadino, che spiegherà come coltivare in casa cavoli, broccoli, insalata e finocchi, grazie anche all’utilizzo di vasi dotati di rubinetto.
Infine verrà affrontato il delicato tema dei pesticidi in agricoltura con il Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e Roberto Bruni, agronomo.
Dopo il tg 1 con Antonello Paparella, microbiologo alimentare dell’Università di Teramo, verranno spiegati tutti i metodi per conservare i cibi in modo corretto senza rischi per la salute.
Infine, con Paola Aruta di Assocasa si parlerà di detersivi e detergenti per la casa. Verranno dati consigli pratici su come pulire con prodotti naturali e seguendo i consigli della nonna.
Lunedì 16 settembre UNOMATTINA MAGAZINE, condotto da Lorella Landi, in onda dalle 11,24 su RAI 1, ci proporrà le ultime news da Hollywood commentate da Angelo Perrone e Roberto Alessi.
Si prosegue con un approfondimento su un'operazione del Corpo Forestale dello Stato che ha sgominato una banda che trafficava,illegalmente, cani dalla Bulgaria verso la Spagna. In studio anche Samantha De Grenet con il suo golden retriver.
Ma UNOMATTINA MAGAZINE propone anche uno spazio dedicato all'ILVA di Taranto con uno sguardo alle storie di vita e di lavoro di donne e uomini che vivono nella città capitale della siderurgia italiana e che vive momenti di angoscia, divisa come è tra tra salute e lavoro.