Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai Uno, inizia il viaggio di Unomattina caffè, la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Venerdì 13dicembre continua la settimana della Maratona per Telethon: Uno Mattina Caffè invita ogni giorno uno scrittore a raccontare attraverso una storia la sua idea di solidarietà: oggi tocca al romanziere e conduttore radiofonico Carlo D'Amicis. La puntata propone l'intervento di Giosuè Calaciura e Gaetano Savatteri, entrambi giornalisti e scrittori, per un approfondimento sul caso delle miniere inquinate in Sicilia: una "nuova terra dei fuochi"? Si ragionerà di agricoltura e concorrenza commerciale tra i vari paesi europei grazie al contributo dell'esperto agroalimentare Paolo Bruni. Infine l'emergenza eritrea: svelato da uno studio europeo un traffico di essere umani. Ne parlerà in studio l'attivista per i diritti umani Shukri Said. Durante la puntata verrà trasmessa un'intervista al grande scrittore anglopakistano Hanif Kureishi e, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter.
Giovedì 12 dicembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si affronterà il tema delle scadenze fiscali. Quanto bisogna pagare e quali tasse sono previste per le feste natalizie e per le tasche degli italiani. Alle 9.08 si parlerà della professione della segretaria: una figura del passato? Un tempo simbolo di emancipazione femminile, sembra destinata a scomparire. Alle 9.35 si approfondirà la tematica degli infortuni in casa. Spesso le nostre abitazioni possono trasformarsi in vere trappole. Come fare per evitare pericoli e incidenti domestici?
“IL MALE INTORNO A NOI” questo il tema della puntata di Storie Vere che andrà in onda domani 12 dicembre. A raccontare la propria sconvolgente esperienza col maligno sarà il gallerista siciliano Francesco Vaiasuso che grazie all’aiuto di un famoso esorcista è riuscito – dopo anni di sofferenze – a liberarsi dagli spiriti demoniaci che lo possedevano. La seconda storia sarà quella di Zita Michielin, veneta, ex cartomante che – passo dopo passo – si è trovata prigioniera del male. In studio con Eleonora Daniele, don Ildebrando Di Fulvio, esorcista dell’Abbazia di Casamari (Frosinone ) e don Aldo Buonaiuto, responsabile del servizio antisette della Comunità Giovanni XXIII.
Domani a Unomattina Magazine sarà ospite l'attore italiano Nino Castelnuovo che ci racconterà la sua brillante carriera, commenteremo inoltre le ultime notizie dal mondo dello spettacolo in compagnia di Silvana Giacobini, Rosanna Cancellieri, Valeria Fabrizi e Gianvito Casadonte e per le ultime da Miami ci colleghiamo via skype con Angelo Perrone;infine la bella musica dei fratelli La Bionda.