[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 5 novembre 2012

Nella nuova puntata di Uno mattina Caffè, Andrea Di Martino, formatore aziendale, spiega i vantaggi del trasporto intermodale urbano, un nuovo modo di intendere gli spostamenti in città usando una bici pieghevole e i mezzi pubblici. Donatella Massimilla, regista, drammaturga e direttore artistico dell'Edge Festival 2012, illustra gli spettacoli in programma e le novità di questa edizione della rassegna. Peter Silverman, collezionista d'arte e scrittore, presenta il suo libro: "La principessa perduta di Leonardo", che riporta la storia del disegno acquistato da Silverman nel 2007 e attribuito a Leonardo. Ferdinando Ceriani, regista, in tournee con "Stasera si recita a soggetto" parla dello spettacolo teatrale insieme agli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. L'oroscopo di Jupiter conclude la puntata.

A Uno Mattina:

ore 6.45

SCUDETTO

Prima sconfitta dopo 49 partite per la Juventus di Antonio Conte. Prima sconfitta inflitta proprio dall’avversario più sentito, l’Inter. L’Inter di Stramaccioni che ha espugnato con autorità l’invincibile campo di Torino, lo Juventus Stadium, e che lo ha fatto malgrado un paio di errori arbitrali che chissà quante polemiche avrebbero scatenato se i neroazzurri non avessero ribaltato il risultato.

In studio: ALESSANDRO VOCALELLI, giornalista

 

ore 7.37

FINO ALL’ULTIMO RESPIRO

Mancano poco più di 30 ore al più grande spettacolo di democrazia del mondo: le elezioni presidenziali americane. Un’elezione che probabilmente si deciderà all’ultimo voto.

In studio: MAURIZIO CAPRARA – Corriere della sera, PIETRO PAGANINI – John Cabot University, da Chicago: GERARDO GRECO – corrispondente Rai

 

ore 8.45

AIRC Mettiamo il cancro all’angolo

 

Da 18 anni l’AIRC e la Rai lavorano  insieme per rendere il cancro una malattia sempre più curabile: ciascuno mettendoci il suo: l’Airc il rigore delle scelte, la Rai quello dell’informazione. E noi ora vogliamo rinnovare questo impegno comune con una nuova, grande raccolta fondi, che assicuri a tanti giovani ricercatori le risorse economiche per  continuare il proprio lavoro. In STUDIO: Stefano Piccolo, Responsabile Dipartimento Biotecnologie Mediche Università di Padova, Ines Barone, Ricercatrice Università della Calabria, Cosenza, Livia Azzariti

 

 

ore 9.15 e 9.35

 

LA VERITÀ, VI PREGO, SULLE NOSTRE PENSIONI

 

“Caro Ministro Fornero, spieghi al paese le nuove pensioni”: questo titolo è apparso pochi giorni fa sul Sole24Ore e si riferisce a una lettera aperta al Ministro del Welfare Elsa Fornero che 2 importanti economisti le hanno scritto, preoccupati per il fatto che, ancora oggi, molti di noi non sanno o non hanno capito quando, e con quanto, andranno in pensione.

In studio: LUIGI GUISO – economista, ACHILLE PEREGO  – Quotidiano Nazionale, ROSARIO TREFILETTI - Federconsumatori

 

 

ore 9.45

MALATI DI SLA - SCIOPERO DELLA FAME PER LA DIGNITA’?

Sessanta disabili gravi, prevalentemente malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) ed i loro familiari minacciano di riprendere, dopo quello durato già una settimana, lo sciopero della fame. Al centro della questione ci sono i 658 milioni di euro destinati in luglio per l’assistenza dei disabili gravi. Che fine hanno fatto quei fondi? In studio: PAOLO RUSSO  – La Stampa, da Bari:  MARIANGELA LAMANNA – Associazione “16 Novembre”. Da Milano: MARIO MELAZZINI – Assessore sanità Regione Lombardia

 

Il lavoro al tempo della crisi: di questo si parlerà nella puntata di oggi di Uno Mattina "Occhio alla Spesa". In un periodo in cui i posti di lavoro scarseggiano, molte persone si reinventano e danno vita a nuove professioni. Alessandro Di Pietro ne parlerà con una giovane che, dopo aver perso il posto fisso, ha sfruttato la sua creatività facendola diventare una fonte di reddito, ma anche con il delegato nazionale di Giovani Imprese della Coldiretti che illustrerà le possibilità offerte dal mondo agricolo. In collegamento da Milano, inoltre, ci sarà un rappresentante dell'Università Bocconi, che ha indetto un concorso per dare spazio alle idee nuove, mentre, da Torino, parlerà l'esponente di una famosa agenzia pubblicitaria. 

 

A Uno Mattina in Rosa: "Il rosa dello sport"

Sono sempre più i giornali che pubblicano amori, relazioni e storie "rosa" tra campioni dello sport o tra sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo o del jet set... In studio: Enrico Varriale (giornalista sportivo) e Simona Marchini. In collegamento da Milano Gianluca Lo Vetro (direttore di Book Moda) e in collegamento da Rai Sport Marco Mazzocchi.

 

A Uno Mattina Storie Vere: Se tuo figlio muore sul lavoro di chi è la colpa? Ogni giorno almeno tre persone escono per andare a lavorare e non fanno ritorno a casa: muoiono sul posto di lavoro. Le morti bianche sono tornate ad aumentare anche se le ore lavorate sono scese per la crisi. In studio Milena Ben, una madre coraggio che da ben 17 anni si batte per le morti bianche perché il figlio è morto schiacciato dalle travi lamellari in una azienda di carpenteria. In studio anche Rosina Platì, mamma di Giuseppe De Masi, la piu' giovane vittima della Thyssen di Torino e Grazia Cascino, mamma di Rosario Rodinò, 26 anni, morto nel rogo verificatosi nelle sedi  della Thyssen nella notte tra il 5 e 6 dicembre del 2007. Tra gli esperti: Antonio Lubrano, l'operaio Marco Bazzoni, esperto in salute e sicurezza sul luogo di lavoro  e l'ingegnere Marco Spezia, esperto della sicurezza

 

 

 

[an error occurred while processing this directive]