[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Lazio

Domenica 3 aprile

    » Segnala ad un amico

    Un tempo terra inospitale infestata dalla malaria. Oggi area produttiva intensamente abitata. In seguito alla massiccia opera di bonifica intrapresa da Mussolini negli anni ’30, 100 mila ettari di Agro Pontino, in provincia di Latina, hanno cambiato faccia, diventando nel tempo una fertile zona di coltivazioni intensive, colonizzata via via da agricoltori giunti dalle zone più povere del Nord Italia.

    Proprio di questi mutamenti si occuperà Linea Verde in questa puntata: un viaggio negli ettari di serre di ortofrutta e in quelle florovivaistiche ultratecnologiche. Ma anche negli 8000 ettari di campi di kiwi, che fanno del Lazio il primo produttore mondiale di questo frutto. Tuttavia la bonifica non è per sempre: a mantenere i terreni asciutti infatti ci pensano ininterrottamente 22 idrovore, come quella storica di Mazzocchio visitata da Elisa Isoardi. A pochi chilometri di distanza, ma in provincia di Frosinone, la incontaminata valle di Amaseno dove migliaia di bufale vengono allevate per produrre latte e mozzarelle di eccezionale qualità.

    A Fabrizio Gatta il compito di illustrare una raccolta tardiva di olive itrane, destinate alla tavola. Gran finale a Terracina, antica porta delle paludi, crocevia di contadini, pastori e pescatori di ogni parte d’Italia, nel sorprendente centro storico della cittadina.

    [an error occurred while processing this directive]