[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 22 gennaio 2013

Argomenti e ospiti

In questa nuova puntata di Uno mattina Caffè: Davvero per evitare "brutti incontri" è preferibile, come qualcuno ha detto, che le donne non escano da sole? L'opinione della giornalista Mirella Serri. Il maestro Ciro Gerardo Petraroli  racconta la sua Arte. Peter Bottazzi, curatore della mostra fotografica " Steve Mc.Curry. Viaggio intorno all'uomo" presenta alcune opere del grande fotografo americano. Tobia Zevi, autore del libro " Il discorso di Giorgio", ricostruisce attraverso le sue parole, il percorso umano e politico del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Daniela Giovanetti, protagonista di "Lei dunque capirà", racconta il fortunato testo teatrale di Caludio Magris in scena ininterrottamente dal 2006. Paolo Belli presenta il suo libro " Sotto questo sole". Gemma Favia segnala appuntamenti e iniziative che si svolgeranno in settimana per celebrare il Giorno della Memoria. 
Jupiter con il suo oroscopo del giorno, conclude la puntata.


A Uno Mattina Rosa:

 

Ore 6.45

I 100 giorni contro la corruzione

Adesso le liste dei candidati per le elezioni sono pronte. Ma non è stato facile. E ieri è successo di tutto. Intanto l’associazione Libera ed il Gruppo Abele di Don Ciotti hanno colto il momento della vigilia delle elezioni per chiedere a tutti i candidati un impegno contro la corruzione. In studio: Enrico Fontana, “Libera”

 Ore 7.33

Consumi e investimenti: il grande gelo
Abbiamo fatto uno sforzo impressionante per ridurre lo spread con i bund tedeschi e dare fiato ai conti pubblici.  Ma quando questo sforzo inizierà a produrre effetti concretamente positivi anche per famiglie e imprese? Non sarebbe tempo di ricominciare a dare qualche stimolo a consumi e investimenti? Un Paese depresso non spende e non cresce. In studio:  Carlo Marroni, Il Sole 24 ore; Umberto Razzano, imprenditore; da Milano: Francesco Daveri, economista

Ore 8.45

Airc in piazza

Il consueto spazio dedicato alla medicina è stato dedicato alla prevenzione. Sabato prossimo 26 gennaio, l’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, distribuirà in oltre 2000 piazze italiane le sue reticelle con le ormai famose arance rosse di Sicilia, dalle rinomate proprietà antiossidanti. Si potranno avere in cambio di un piccolo contributo economico da destinare ai nuovi studi contro il tumore. Si è parlato anche della farmacoprevenzione  contro il tumore che può essere effettuata con due farmaci naturali, molto diffusi: aspirina, metformina. In studio: Andrea De Censi, dir. oncologia medica e preventiva ospedale Galliera, Genova.

Ore 9.15

Una vita senza Corona

Come in un film di spionaggio, Fabrizio Corona è riuscito a sfuggire agli agenti della polizia milanese che lo stavano pedinando. E’ entrato in palestra e da lì non è più uscito. O meglio, è scappato da una porta secondaria, facendo perdere le sue tracce. In studio: Nino Marazzita, avvocato; Mariano Sabatini, giornalista; da Milano, Tony Damascelli, Il Giornale

Ore 9.35

C’era una volta… il lavoro 

Liste: le jeux sont fait

Le forze politiche hanno definito le “squadre” e la alleanze che parteciperanno alle elezioni, ieri la presentazione delle ultime liste, non senza momenti di suspence. Da oggi e’ campagna elettorale. Quali sono i programmi e i punti fermi dei vari partiti?

In studio: Cesare Damiano, Partito Democratico; Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia

Marcello Sorgi, La Stampa; da Milano: Pietro Ichino, Scelta civica “Con Monti per l’Italia”


Li chiamano anche “frutti di mare”… sono le cozze e le vongole, due prodotti tipici della tavola italiana, amati dai consumatori e mangiati tutto l’anno. Nella puntata di oggi di Uno Mattina “Occhio alla Spesa” si parlerà proprio di loro. Come vengono allevate e pescate? Quali sono le zone dove si concentra la maggior parte della produzione? E, infine, il prodotto che si trova sui banchi del mercato, è sempre italiano? A tutte queste domande risponderanno in studio: Tonino Giardini, Presidente di Impresa Pesca di Coldiretti, e Maurizio Crepaldi, allevatore di Federcopesca. Spesso, però, se cozze vongole non sono fresche, si va incontro al rischio di intossicazione alimentare. Lo spiegherà la professoressa Patrizia Laurenti, docente di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La Tv in rosa... Qual e’ l’immagine delle donne in televisione? E’ legata a vecchi stereotipi consolidati oppure e’ un’immagine in divenire, cioè in via di trasformazione? In studio: Enrica Bonaccorti. In collegamento da Parigi: Maria Latella



Quando il medico sbaglia, chi paga? In studio Luca Santaroni che racconta la storia della moglie la quale, nove anni fa, si reca in ospedale perché arrivata, ormai, alla 42° settimana di gravidanza, ma i medici sostengono che la donna non è ancora pronta per partorire. Nonostante la gravidanza si fosse protratta da tempo oltre termine, la signora viene piu' volte rimandata a casa. Poi, il giorno del ricovero di urgenza, oltre la 43° settimana, il figlio nasce morto, a seguito di  una grave sofferenza fetale. I coniugi hanno vinto  la causa contro i medici ma non hanno ottenuto alcun risarcimento.  In studio anche Marco Somigli, la cui figlia di undici anni è morta per una mancata diagnosi di appendicite. Presente, inoltre, Edmondo Bisogno la cui madre viene operata di cancro all'utero. Un anno dopo si scopre che il corpo della donna è pieno di metastasi e che nella cartella delle dimissioni era stato omesso il risultato dell'esame istologico che prevedeva una terapia chemioterapica.
Tra gli esperti Ivan Cavicchi, docente di sociologia della medicina presso la Facoltà di medicina di Tor Vergata,  l'avvocato Cristina Molinari e Giuseppe Scaramuzza - Tribunale per i diritti del malato

 

[an error occurred while processing this directive]