Archivio
Norma
In onda Martedì 31 gennaio 2012 all'1.35
E in replica domenica 5 febbraio alle 12:55
Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno per "Norma" di Vincenzo Bellini.
L’allestimento è affidato al regista Francesco Torrigiani. A dirigere l’Orchestra Filarmonica Salernitana e il Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, Daniel Oren. Nel cast, Lucrezia Garcia veste i panni della protagonista. Sonia Ganassi è Adalgisa, Roberto Aronica Pollione e Francesca Franci Clotilde.
Racconta Francesco Torrigiani alle telecamere di “Prima della Prima”: “Norma è tutto e il contrario di tutto, uno dei personaggi più complessi e più ricchi a scandagliare l’universo femminile: è sacerdotessa, maga, visionaria. Lunatica nel senso di legata alla luna, ma anche madre e amante calda e vendicativa. Tutti questi aspetti sono amplificati anche dalla presenza degli altri personaggi femminili come Adalgisa.” E ancora: “Penso che il teatro non debba porre delle domande: mi piacerebbe che lo spettatore, attraverso una partitura sempre sublime, leggera, ‘trasparente’, guardasse dietro il rapporto tra barabarie e civiltà, tra desiderio di sangue e capacità di perdono. Credo che siano temi interessanti anche per il pubblico di oggi.”
Aggiunge Sonia Ganassi: “Siamo in un mondo arcaico, un mondo dove il Dio è un Dio violento e vendicativo che esige sacrifici umani e i romani sono un popolo invasore, E’ un mondo che vive di sentimenti rozzi e forti, e infatti nella musica di Bellini si raccontano questi sentimenti nella sublimazione di una melodia meravigliosa.”
La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.
GUARDA LA FOTOGALLERY >>