Ore 6.45
40 ANNI DI CELLULARE.
Esattamente 40 anni fa vedeva la luce l’invenzione che ci ha cambiato la vita: il telefono portatile. Dopo mille sperimentazioni Martin Cooper, a cui si deve l’intuizione, effettuò la prima telefonata, si trovava a New York. Dopo quattro decenni il telefonino non è affatto invecchiato, si è anzi trasformato in un oggetto indispensabile per tutti noi con 6,8 mld di utenze mobili nel mondo, quasi 1 a testa. Uno Mattina oggi ci ha dedicato l’apertura con due ospiti: Paolo Mastrolilli, inviato del quotidiano La Stampa in collegamento da New York e Vincenzo De Vincenzo, appassionato di telefonini, in studio.
Ore 7.37
CASE: CHI RESISTE ALLA CRISI?
In tempi di spending review e con l’aumento esponenziale delle tasse, possedere una casa in Italia è diventato un lusso insostenibile per molti . Stando agli ultimi dati diffusi dalla Cgil, attualmente più di un terzo del nostro reddito se ne va per mantenerla e sono più di 300 mila gli italiani che rischiano di perderla perché non riescono più a far fronte a tutte le spese. Una vera emergenza sociale che preoccupa anche perché a giugno arriverà la nuova rata IMU. Conviene affittare o comprare? A chi deve rivolgersi chi non riesce più a pagare il mutuo? E i giovani, a quali risorse possono attingere per garantirsi un tetto sopra la testa? Uno Mattina ha interpellato tre esperti sull’argomento: in studio LAURA MARIANI responsabile delle politiche abitative della Cgil e ANDREA POLO esperto immobiliare. Da Milano ACHILLE PEREGO giornalista del Quotidiano Nazionale.
Ore 8.45
MEDICINA PERSONALIZZATA
Lo spazio salute è dedicato alla medicina personalizzata, la nuova frontiera che permetterà di ridurre gli effetti collaterali negativi dei farmaci garantendo una maggiore efficacia dei protocolli di cura. Ma in Italia c’è ancora tanta strada da fare. In studio con Elisa Isoardi: i professori Paolo Marchetti Direttore Dipartimento Oncologia - Ospedale Sant’Andrea, Roma e Maurizio Simmaco Responsabile UOD Diagnostica Molecolare Avanzata Ospedale Sant'Andrea Roma.
9.15 e 9.35
LA SITUAZIONE POLITICA NEL NOSTRO PAESE
Nominati i comitati dei saggi che dovranno accompagnare l’Italia nel difficile percorso verso la ricerca di un’ alleanza tra le forze politiche premiate dalle elezioni, l’unica figura a cui far riferimento resta quella di Giorgio Napolitano, il Presidente della Repubblica il cui mandato è ormai giunto al termine. Ospiti di Franco di Mare ed Elisa Isoardi negli studi Rai di SAxa Rubra: MASSIMO GIANNINI giornalista del quotidiano la repubblica e DAVIDE GIANLUCA BIANCHI, politologo. In collegamento da Milano MARZIO BREDA del corriere della sera e dalla redazione del quotidiano il Foglio interverrà GIULIANO FERRARA.
A Uno Mattina Rosa: Ma mi ami? ...E quanto mi ami? Quando la scrittura è la radiografia dell'anima... dall'antichità ai giorni nostri, il fascino immortale delle lettere d'amore... In studio: Federico Moccia; Daniela Farnese (Blogger); Anna Maria Casale (Psicologa)
Storie Vere del 3 aprile 2013 tratta il fenomeno dei furti e delle rapine nel nostro Paese. In studio Daniele Oldani, che ha subito una rapina violenta ma continua a rifiutarsi di prendere il porto d'armi. In studio anche il notaio Luigi Pocaterra: qualche anno fa una banda di delinquenti ha minacciato di sparargli alla faccia se non avesse consegnato l'orologio che portava al polso. Presente, inoltre, Gianni SImola, che ha rincorso dei banditi dopo una rapina per soddisfare la sua voglia di giustizia. Tra gli esperti: Wakabayashi Keiko, insegnante giapponese di arti maziali, Cinzia Colaiacono, maestra di arti marziali delle Fiamme Oro - Polizia di Stato, Giancarlo Bagnulo, dirigente tecnico federale Arti Marziali, Gaetano Bianchi, presidente Ascoloren - A ssociazione Commercianti di via Lorenteggio a Milano, il giornalista Mario Adinolfi e la giornalista Laura Bogliolo