Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai Uno, inizia il viaggio di Unomattina caffè la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Giovedì 19 dicembre si inizia parlando di sport e non solo, con l'ex calciatore Eraldo Pecci che presenta il suo libro "Il Toro non può perdere", sulla trionfante stagione granata del 1975-76. Subito dopo spazio al cinema, con Rosalia Porcaro, una delle interpreti di "Indovina chi viene a Natale?", la commedia di Fausto Brizzi da oggi al cinema. Tocca poi all'archeologo, scrittore e conduttore radio tv Umberto Broccoli presentare il suo libro sui "luoghi comuni", un viaggio nella lingua e nella cultura da Catullo a Lucio Battisti. Infine i diritti, con Nina Daita, responsabile politiche disabilità della Cgil che parlerà delle difficoltà e delle prospettive dei portatori di handicap in ambito scolastico. Durante la puntata, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter.
Martedì 17 dicembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si parlerà di assicurazioni auto, si può davvero risparmiare facendosi montare la "scatola nera" a bordo? Alle 9.08 si affronterà la tematica del carcere con Giovanni Tamburino, capo del DAP e la testimonianza di Aniello Arena, il detenuto che ha interpretato il film "Reality". Alle 9.35, in occasione del compleanno di Papa Francesco e dopo che Time lo ha indicato come "uomo dell'anno", si parlerà di come Bergoglio sta portando avanti il Pontificato
“Francesco: uomo dell’anno” sarà il tema della puntata di Unomattina Storie Vere in onda martedì 17 dicembre alle ore 10 su Rai1, in occasione dei 77 anni del Santo Padre. In studio, con Eleonora Daniele, saranno ospiti Monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Francis Xavier Rocca, direttore dell’ufficio romano dell’agenzia CNS ( Catholic News Service ). Saranno due le testimonianze, quella di Vinicio Riva, l’uomo vicentino col volto deturpato da una malattia invalidante, abbracciato dal Papa in Piazza San Pietro, la cui foto ha fatto il giro del mondo, a parlare di Vinicio sarà la zia, Caterina Lotto. La seconda sarà quella di Giuseppe Genovali, personal trainer romano che grazie all’incontro con Papa Francesco, ha ritrovato la fede smarrita dopo aver perso il padre per un brutto male.
Martedì 17 dicembre, a Unomattina Verde si parlerà di giovani imprenditori che si dedicano al mondo agricolo con la testimonianza di Carlotta Pasqua, presidente nazionale dei giovani imprenditori vinicoli italiani. Subito dopo, l’attenzione si sposterà sul prosciutto crudo, un prodotto italiano d’eccellenza. Ne parleranno: Gianluigi Ligasacchi, Direttore dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati, Paolo Bruni, esperto agroalimentare, e Davide Oltolini, giornalista enogastronomico. Nella seconda parte della trasmissione, invece, si parlerà della polemica sull'etichettatura "a semaforo" dei prodotti venduti in Gran Bretagna. In studio ci saranno il direttore di Key4Biz, Raffaele Barberio, il nutrizionista Mauro Mario Mariani e, in collegamento internet da Londra, il giornalista William Ward. Lo chef Nicola Batavia, che gestisce un ristorante nel Regno Unito, spiegherà cosa amano gli inglesi della cucina italiana, mentre Carolyn Smith, presidente della giuria di "Ballando con le stelle", mostrerà la preparazione di un tipico dolce britannico.