[an error occurred while processing this directive]
Ancora due inchieste per la prossima puntata di PRESADIRETTA.
Nella prima parte la storia di un farmaco eccezionale, un salvavita, che però è così costoso da mettere in discussione l'accesso alle cure garantito a tutti dalla nostra Costituzione. E allora, come si forma il prezzo di un farmaco? Nella seconda pagina un viaggio nel Sud del lavoro, tra i giovani e le famiglie in difficoltà, tra le imprese, quelle che faticano e quelle che ce la fanno.
CARO FARMACO. La chiamano il “killer silenzioso”. E' l'Epatite C. Per anni non mostra sintomi e poi di colpo si sveglia e colpisce con complicazioni anche gravissime per la salute e ogni anno uccide 10mila italiani.
Esiste un farmaco in grado di curarla, ma è costosissimo e il Servizio Sanitario non ce la fa a darlo gratuitamente a tutti quelli che ne hanno bisogno. L'Agenzia Italiana per il farmaco ha chiuso un accordo con la multinazionale americana che lo produce per la fornitura di 50mila trattamenti, solo per i casi più gravi. E tutti gli altri?
Le storie di chi quel farmaco lo ha preso, di chi lo aspetta, di chi se lo procura a modo suo. E ancora, come si determina il prezzo di un farmaco che può salvare la vita?