Martedì 5 novembre alle 6.10 su Rai1, Cinzia Tani e Guido Barlozzetti condurranno Unomattina Caffè, presentando le iniziative dell'associazione Amici dell'Arte Moderna a Valle Giulia e la mostra in corso alla galleria: "Duchamp. Re-made in Italy" insieme a Maddalena Santeroni, presidente dell'Associazione e Maria Vittoria Marini Clarelli, soprintendente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. In collegamento dalla sede Rai di Milano, la giornalista Cristiana De Stefano presenterà il libro "Oriana - Una donna", dedicato alla vita pubblica e privata di Oriana Fallaci. Angele Lieby racconterà attraverso il suo libro "Una lacrima mi ha salvato", la sua esperienza, che la scienza considera eccezionale: era in coma ma percepiva distintamente cosa accadeva intorno a lei, mentre in collegamento dalla sede Rai di Napoli, il giornalista Franco Mancusi parlerà del Vesuvio e dell'eventualità di una nuova eruzione che potrebbe essere imminente.
Martedì 5 novembre 2013 a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si affronterà il tema dell’edilizia e della sicurezza degli edifici scolastici con la testimonianza di Cinzia Caggiani, la madre che, a causa del crollo del soffitto nell'aula del liceo Darwin di Rivoli, ha perso il figlio di 17 anni.“ Alle 9.35, partendo dalla notizia di cronaca di una madre e figlia costrette a prostituirsi per sopravvivere, si affronterà il tema della prostituzione minorile – anche dopo il caso delle baby squillo dei Parioli, a Roma - e dei vari aspetti del fenomeno.
Martedi 5 novembre a Storie Vere ci occuperemo del miglior amico dell’uomo: il cane. Il titolo della puntata sarà: CANI: FEDELI OLTRE LA VITA! In studio la storia di Linda Tortorelli: il suo cane, Sirio, le ha salvato la vita da un’aggressione di un pitbull. Sirio è morto nell’incidente ma da allora Linda ha dedicato tutta la vita ai cani. E’ in studio con Paolino, uno dei tredici cani che lei ha adottato. Racconteremo anche la storia di Giuseppe Savà: ci racconterà la storia di Italo, arrivato a Scicli nella primavera del 2006 e diventato in pochi mesi il beniamino della città. Altra testimonianza: Romana Russo, volontaria del canile di Roma, ci porterà in studio Perla, un meticcio che cerca padrone. In apertura di puntata racconteremo in un rvm la storia di Lola: rapita a Ravenna è stata riconsegnata ai suoi padroni in Puglia dopo nove anni, grazie al microchip. In finale di puntata ci occuperemo anche della campagna dell’Airc “Mettiamo il cancro all’angolo” con la storia di Eleonora Guzzi, guarita dalla leucemia.
L’artigianato di lusso sarà il protagonista della puntata di Unomattina Verde, martedì 5 novembre, con gli orafi di Arezzo. A mostrare i manufatti e spiegare le tecniche di realizzazione saranno Gudo Sisti, orafo e insegnante presso la scuola orafa di Arezzo, insieme al suo ex allievo Gianmaria Caroti. Subito dopo si parlerà di broccoli insieme al produttore di Fedagri, Carlo Lancellotti, a Paolo Bruni, esperto agroalimentare, e al dottor Mauro Mario Mariani, nutrizionista. Lo chef Nicola Batavia, invece, mostrerà una ricetta a base di broccoli. Tra le tante virtù di questo prodotto ci sono anche le sue proprietà antitumorali. A spiegarle sarà Anna Villarini, biologo nutrizionista, che illustrerà anche gli altri alimenti antitumorali e parlerà della campagna di raccolta fondi per la ricerca sul cancro dell’Airc. Infine, si parlerà del commercio illegale di animali esotici che avviene online. In studio interverrà sovrintendente capo Ivan Severoni, del Servizio Cites Centrale del Corpo Forestale dello Stato.
Nella puntata di martedì 5 novembre alle 10.00 su Rai1, a Unomattina Magazine, Lorella Landi si concentrerà sulla cantante Anna Oxa e le sue recenti polemiche sollevate durante la trasmissione "Ballando con le Stelle". A commentare in studio le notizie saranno i giornalisti Roberto Alessi e Luca Giurato. Si parlerà poi di un argomento sempre di grande interesse per il pubblico: il problema casa. In seguito alla crisi economica è sempre più difficile accendere un mutuo per finanziare l’acquisto di un immobile e così molti italiani sono costretti a tornare a vivere in affitto, nonostante i prezzi alti delle locazioni. Ospite in studio Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. Per concludere in musica la puntata, interverrà Lando Fiorini per ricordare la sua ricca carriera e per regalare una delle sue più belle canzoni.