[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Alto lazio

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Linea Verde ci porta nell’Alto Lazio, a pochi chilometri dalla Capitale, in una terra che da duemila anni vive all’ombra di Roma.

    Si parte a cavallo tra i laghi di Martignano e Bracciano in compagnia di Amarilli Nizza, soprano di fama internazionale ma soprattutto allevatrice di cavalli, cani, vacche e capre. Una scelta di vita all’insegna dell’ amore e del rispetto per l’ambiente.

    Un breve volo per arrivare sull’altra sponda del Lago di Bracciano ed addentrarci in un bosco di castagno di più di 1600 ettari. Un bosco coltivato; poiché anche i boschi si coltivano al pari di frutteti e campi di ortaggi; qui seguiremo la vita di un albero da 0 a 18 anni  quando è finalmente pronto per essere tagliato.
    Dal bosco alla segheria per vedere i mille usi di questo legno che al pari di un buon vino ha bisogno di stagionare qualche anno prima di poter dare il meglio di sé.

    Fabrizio Gatta è  a Cerveteri per raccontarci  la storia di una famiglia che grazie alla riscoperta del giacchè, un vitigno che si coltivava sin dai tempi degli  Etruschi , ha conquistato i palati degli appassionati di vino di tutto il mondo.

    E per finire un volo nel passato ai tempi degli Etruschi e degli antichi Romani per capire come e quanto il cibo abbia segnato la storia dell’umanità.


    [an error occurred while processing this directive]