[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventiseiesima puntata

In onda alle 12.20

Friuli Venezia Giulia

La puntata di oggi sarà dedicata all’acqua, vera risorsa produttiva ed ambientale del Friuli Venezia Giulia. Andremo alla scoperta di quell’area comunemente conosciuta come “la Bassa friulana”. Qui l’acqua è motore di agricoltura e insediamenti umani, presenti in questo territorio fin dal 2300 a.C.

Un esempio è l’allevamento di vacche di razza Pezzata Rossa Italiana di Marianis, dove incontreremo Fabio Rivolt e Guido Rumiz che ci racconteranno la storia e le attività di questa azienda fedele - dal 762 d.C. - alla propria vocazione agricola.

Con Pierantonio Belletti torneremo a parlare dello stato di salute delle api, colpite nel 2008 da un’ allarmante moria, indirettamente causata dall’attività agricola.

Arriveremo alla cosiddetta “linea delle risorgive”, dove Federico Forgiarini ci spiegherà questo interessante fenomeno, caratterizzato da boschi, rogge e prati stabili. L’acqua come motore della produttività. Ne vedremo un esempio: il Mulino di Bert, nato nel 1400 proprio per stimolare l’economia nella zona. Ancora oggi, grazie al sapiente lavoro di Umberto Zoratto e suo figlio, il mulino macina cereali e soprattutto “batte”, con un’antica tecnica, lo stoccafisso.

Il nostro viaggio proseguirà lungo le limpide acque del fiume Stella, insieme all’ispettore Alessandro Macuzzi che ci porterà fra i canneti di un bellissimo bacino d’acqua salmastra, fra la pianura friulana e il mare Adriatico, alla scoperta di cigni, anatre e aironi. Una sosta in un Casone, tipica costruzione della laguna, per poi concludere il nostro viaggio nella piazza principale di Marano Lagunare, antica fortezza e oggi caratteristico borgo marinaro sapientemente conservato e restaurato.

Eva Crosetta questa volta ha incontrato per noi Paolo e Dina Rapuzzi, friulani doc che hanno salvato dalla scomparsa lo Schioppettino, un vitigno praticamente introvabile. Tante difficoltà, ma neanche il terremoto del ‘76 è riuscito a fermare la loro determinazione.

[an error occurred while processing this directive]