[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventiduesima puntata

L'altra Campania

Esiste una Campania nascosta, lontana dalla bellezza sfacciata del Golfo di Napoli, della Costiera Amalfitana, o del Cilento che sempre più persone stanno scoprendo. E’ la Campania dell’alto casertano, una zona montuosa di Sannio che offre scenari inaspettati come il Parco Regionale del Matese che rappresenta l’area di interesse di questa puntata di Linea Verde.

Si parte dal Lago del Matese, il più alto lago italiano di origine carsica a 1050 metri di altitudine- habitat di una avifauna in costante ripopolamento – per poi conoscere meglio alcune razze autoctone come il suino nero casertano e la pecora laticauda, la pecora dalla coda larga ( dal latino latus cauda ) che vanta carni profumate e a basso contenuto di colesterolo. Ma la pecora laticauda non è il solo vanto gastronomico di questa zona che ha “osato” sfidare la bassa parmense e addirittura un paese come Zibello proponendo un “culatello del matese” davvero squisito. Diverso, privo di quel tipico profumo che solo le nebbie del nord possono conferire, ma di grande gusto e carattere.

Di sorpresa in sorpresa- non ultima un prosciutto di suino nero in competizione diretta con il blasonato “Patanegra” iberico - andremo poi a conoscere due giovani mastri birrai che producono una birra artigianale non pastorizzata di grande qualità

Imperdibile infine la visita alla Cipresseta naturale di Fontegreca, luogo studiato dal CNR di Firenze per le sue straordinarie caratteristiche di salubrità: si sta infatti cercando di capire come in questa sorta di “nirvana” gli alberi, e in particolare i cipressi, non si ammalino mai, contrariamente al resto di Italia e di Europa.

Gran finale al Castello Ducale di Faicchio, piccolo maniero a pianta ottagonale, sorta di Maschio Angioino in scala ridotta



Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini e di Lucia Gramazio, Paola Miletich, Nicola Sisto, Vilma Tiberi.

Regista della puntata: Stefano Gallo

[an error occurred while processing this directive]