[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Casentino

In onda alle 12.20

Questa domenica Linea Verde  è nel Casentino, un lembo di Toscana ai confini con la Romagna ricco di storia e tradizioni.

Dal Monte Falterona, nelle Foreste Casentinesi, nasce il fiume Arno che dà vita all'intera vallata. In questa puntata seguiamo il corso dell'acqua: da un mulino che macina a pietra da più di cinquecento anni alle ultime industrie rimaste per la lavorazione della lana e del famoso panno casentino, fino ad arrivare alle porte di Arezzo per ultimare la potatura di uno dei simboli di questa terra, il cipresso.

Nel Casentino, nella piana di Campaldino si combatté nel 1289 una celeberrima battaglia tra guelfi e ghibellini, oggi nello stesso fondovalle si combatte una battaglia per mantenere vive produzioni agricole e artigianali di eccellenza.
In compagnia di un grande esperto di carni capiamo come si ottiene e come si riconosce una carne di qualità  e quali sono i tagli migliori per spendere poco e mangiare bene. Vi mostriamo come si realizza il panno casentino partendo dalla lana grezza fino al prodotto finito; un tempo questa era una delle industrie più floride della zona mentre oggi sono rimasti soltanto due gli artigiani che producono capi con questo tessuto. Parliamo di pane con la nostra nutrizionista: qual’é il pane migliore da consumare per la nostra salute?

Fabrizio Gatta entra nel mondo dell'antica arte della falconeria raccontandoci la storia di un giovanissimo falconiere che vive in simbiosi con i suoi rapaci.

[an error occurred while processing this directive]