[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 4 gennaio 2013

Argomenti e ospiti

Nella nuova puntata di Uno mattina Caffè, Arnaldo Colasanti parla del romanzo "La casa delle mille e una notte" di Mario Biondi. 
Un servizio di Silvia Di Tocco racconta Medimex, importante fiera-mercato musicale italiana dedicata al mercato discografico. 
Roberto Spingardi e Gabriella Rocco presentano il saggio "Il potere del knowledge management", sulla centralità dell'uomo nell'organizzazione aziendale. La regista Isabeau e l'attore Giorgio Adamo raccontano il musical "Siddharta" (in scena al Teatro Brancaccio di Roma), tratto dall'omonimo romanzo di Hermann Hesse, del quale Arnaldo Colasanti analizza l'intramontabile successo internazionale. Gemma Favia fornisce informazioni dal web e l'oroscopo di Jupiter conclude la puntata.

A Uno Mattina: 

Ore 6.45

Maro’: rientro in India
Alla fine sono ripartiti. Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i nostri due marò accusati di omicidio in India, non si sono sottratti agli impegni presi dall’Italia e hanno fatto ritorno a Kochi, dopo aver trascorso in famiglia le due settimane di licenza concesse dai giudici dello stato del Kerala. In studio: Andrea Margelletti, Presidente Centro Studi Internazionali

 

Ore 7.37

Tg della scienza
Il consueto spazio di Uno Mattina dedicato alla scienza e alle nuove scoperte tecnologiche. In studio: Riccardo Chiaberge, Istituto Enciclopedia Italiana Treccani; Giovanni Scapagnini, Università degli Studi del Molise; Stefano Giovanardi, Astronomo Planetario di Roma.

 

Ore 8.45

Rita, ricordo eterno
Nell’appuntamento di Uno Mattina dedicato alla medicina ricordiamo Rita Levi Montalcini, la nostra grande scienziata che si è spenta domenica scorsa. In studio: Elvira Di Cave, Primario ortopedico Ospedale Israelitico - Roma; da Firenze: Maria Luisa Brandi, professore endocrinologa, Università di Firenze

 

Ore 9.15

Di nuovo al centro

In vista della presentazione, l’11 gennaio, dei simboli e dei nomi delle liste e delle alleanze per le prossime elezioni politiche di febbraio, Franco Di Mare ha intervistato il leader dell’UDC Pierferdinando Casini. In studio: Pierferdinando Casini, Unione di Centro

 

Ore 9.35

Cinque Terre: cosa resta dell’alluvione?

Fatti di cronaca che non possono e non devono essere dimenticati, come l’alluvione che, il 25 Ottobre 2011, colpì duramente le Cinque Terre: 200 milioni di metri cubi d’acqua caduti in una manciata di ore uccisero 13 persone e misero in ginocchio un’intera popolazione che a distanza di 14 mesi sta ancora faticosamente cercando di rimettersi in piedi. Grazie anche alla forza di volontà delle persone, che, pur di far ripartire il turismo, vero motore economico della zona, hanno utilizzato i propri soldi, per rimettere a posto, negozi e locali. In studio: Nadia Francalacci, Giornalista;  Giorgio Zampetti, Responsabile scientifico Legambiente;  Paolo Serbandini, Giornalista; da Genova: Vittorio Alessandro, Commissario Parco Cinque Terre; da Palermo: Gianvito Graziano, Presidente Consiglio Nazionale Geologi.

 


A Uno mattina Occhio alla Spesa si parlerà di Epifania e di come riempire la calza per i bambini senza spendere più del dovuto e scegliendo solo i prodotti migliori. Si parlerà inoltre di dolcetti artigianali e tipicità del territorio, alla scoperta (o forse riscoperta) di “modi alternativi” di riempire la calza. In studio interverranno Chiara Bardini, amministratore delegato di un’azienda dolciaria, Paolo Bruni, esperto agroalimentare, Nicola Timpone, presidente della Cittadella del Sapere (gruppo di azione locale lucano) e Laura di Renzo, nutrizionista e docente di Scienza dell’alimentazione.

Nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, riusciremo a ripartire come accadde negli anni '60, un decennio di ottimismo, boom economico e fervore culturale per l'Italia? In questa puntata di Storie vere racconteremo le storie dei giovani di quell'epoca. In studio Don Backy e Tony Dallara. I due famosi cantanti tracciano una panoramica dell'industria discografica, dei costumi italiani e di un Paese sul quale hanno avuto uno sguardo privilegiato, dal momento che le frequenti tournée hanno permesso loro di avere rapporti con il pubblico di tutto lo stivale. In studio anche Raffaella De Carolis, Miss Italia 1962 e Eleonora Brown, la bambina de "La Ciociara", il film di De Sica che vinse l'Oscar e che portò  la cinematografia italiana alla ribalta nel mondo. Presente, inoltre, Carlo Riccardi, fotografo delle dive e dei volti noti, e inventore della figura del paparazzo. Tra gli esperti Dario Salvatori, giornalista e critico musicale

[an error occurred while processing this directive]